Festattiva è tata ospitata nei locali della biblioteca e per l’occasione lo spazio adiacente il cortiletto interno è stato allestito con i lavori dei ragazzi.

Così come è nello spirito del progetto, ancora una volta i ragazzi sono stati i veri protagonisti, ed hanno potuto raccontare quello che è stato fatto durante l’anno, fare richieste o condividere le loro riflessioni;i hanno parlato alla presenza delle loro famiglie ed hanno potuto dialogare con il Sindaco l’assessore Testa Emanuela, Fabio Ghirardi presidente del consiglio comunale e il consigliere Sara Carrara.

Per l’occasione la biblioteca ha selezionato alcuni  testi dedicati al tema dei diritti dei bambini e della costituzione e allestito un angolo speciale.

Sono stati ufficialmente consegnati al Sindaco i “cartelli per promuovere il divieto di fumo nelle pertinenze scolastiche” elaborati dai ragazzi, nell’ambito del progetto di rete Città Sane – tali cartelli verranno installati prossimamente nelle scuole.

I ragazzi hanno ricevuto “gli attestati di riconoscenza”  per l’entusiasmo  e per l’impegno dimostrato e in un clima giocoso e di festa si è consumato un piacevole rinfresco preparato dai genitori, preziosi e insostituibili collaboratori.

Ragazzi attivi è un laboratorio di cittadinanza attiva e di partecipazione, aperto ai piu piccoli; è una finestra che dà la possibilità ai ragazzi di entrare nelle istituzioni ma non solo, dà alle istituzioni l’occasione di incontrare, fare spazio e dare parola ai bambini.

Visita il sito del comune spazio dedicato a ragazzi attivi.

Emanuela Testa,

Assessore Cultura e Istruzione