Classe 1973, nata e cresciuta a Semonte (Vertova), poi per alcuni anni ha abitato a Fiorano al Serio, per poi ritornare al suo adorato paesello, Semonte, ma sempre con un pezzo di cuore a Fiorano al Serio. Nubile, mai sposata, con una figlia di 29 anni, diplomata geometra, libero professionista (lavoro e passione ereditato dal papà geometra, anche lui, tempo memore, assessore all’urbanistica, ma nel Comune di Vertova, ndr), Sabina Anesa è l’attuale assessore a Urbanistica e Lavori Pubblici di Fiorano al Serio. Attiva e dinamica in diversi settori, Sabina Anesa è volontaria nell’Oratorio di Semonte e componente del CPAE (Consiglio Parrocchiale Affari Economici) della parrocchia di San Bernardino, ma anche volontaria 118 presso la Croce Verde di Colzate,

 

Come si è avvicinata alla vita amministrativa?

Il lavoro di geometra mi porta spesso a confrontarmi con gli uffici nei vari Comuni e alcune volte anche con le Amministrazioni. L’incontro con Andrea (il sindaco Bolandrina, ndr) … per caso nel corridoio del Comune … una proposta su due piedi e una scelta ponderata, consapevole delle difficoltà; il confronto, l’esperienza professionale, il mettersi a disposizione, opportunità di un miglioramento continuo per il raggiungimento di un obiettivo collettivo, hanno contribuito alla scelta.

 

Come giudica le scorse elezioni amministrative?

Impegnative e combattute, ma il buon risultato è dovuto ai Fioranesi che hanno data fiducia ad Andrea e al nostro nuovo staff, che reputo molto preparato e valido, ma hanno anche riconosciuto, valorizzato e stimato il lavoro della precedente amministrazione.

 

Ora, è assessore a Urbanistica e Lavori Pubblici. Come è giunta a ricoprire questo incarico?

L’incarico sicuramente è legato al mio lavoro, per cui interagire con gli uffici tecnici e/o altri enti nel settore è più semplice per chi parla la stessa lingua. Poi, è un ambito vasto e questa sfida mi attira.

 

 

Come si trova in questa veste?

E’ stimolante e mi spinge ad impegnarmi sia nei progetti importanti che nelle piccole cose, che a volte soddisfano nel breve le esigenze. Disponibile ad ascoltare le problematiche dei cittadini (sempre in ambito tecnico), cercando di trovare soluzioni, anche se la burocrazia rende tutto più impegnativo e meno immediato e per questo ringrazio i dipendenti degli uffici che, sempre con gentilezza, prontezza e comprensione, mi aiutano.

Per quanto riguarda la parte ufficiale mi riesce meno naturale.

Cosa ha ereditato dal precedente assessore?

Già nella precedente amministrazione ero delegata all’urbanistica – lavori pubblici, e nei 5 anni si è lavorato parecchio, partecipando a bandi che hanno finanziato la realizzazione di diverse strutture: un nuovo skate-park, punto di ritrovo e di aggregazione per i nostri ragazzi; la riqualificazione energetica del Centro Sociale, che ci ha permesso di entrare in graduatoria, punto di ritrovo e sede di diverse associazioni territoriali; la riqualificazione energetica del Comune, che proprio pochi giorni fa abbiamo appreso essere stato finanziato; la riqualificazione energetica e messa in sicurezza dell’asilo nido, lavori che si andranno a concludere a breve; la messa in sicurezza, con l’installazione di semaforo dotato di segnalatore acustico per i non vedenti, dell’attraversamento pedonale in via Bombardieri a Semonte, connesso con il progetto di collegamento della pista ciclo-pedonale tra Fiorano al Serio e Vertova; l’ultimazione della sostituzione dell’impianto pubblico di illuminazione con tecnologia a led; la presa in carico del nuovo ponte per la Val Gandino.

 

Quali sono i programmi delle due deleghe che ha in carico, nell’immediato e nel prossimo futuro?

Sicuramente, portare a termine la variante del PGT, l’approvazione del nuovo piano cimiteriale e relativo regolamento, l’asfaltatura di alcune strade e altri tratti che ne necessitano. Ma anche la conclusione e il collaudo dei vari lavori precedentemente appaltati, come pure nuovi piani di manutenzione delle strutture pubbliche, dei parchi-giochi e del verde, e delle proprietà comunali, ovviamente in stretta collaborazione con gli altri assessorati. In agenda anche l’acquisizione ufficiale delle strade della vecchia lottizzazione di San Fermo, e porre attenzione e stesura di progetti su aree dismesse che si trovano in uno stato di degrado urbano. Nuovi progetti …ma non sveliamo proprio tutto!

 

Quali sono i sogni nel cassetto?

Beh, vincere alla Lotteria Italia … Più semplicemente, instaurare un buon rapporto di intesa e collaborazione con le amministrazioni comunali vicine. Ma all’orizzonte c’è la realizzazione di una struttura coperta polifunzionale, a fianco dell’attuale area mercatale, per ospitare e promuovere manifestazioni ed eventi, favorendo il mercato settimanale in caso di pioggia. Inoltre, intercettare fondi attraverso bandi per riqualificare e mettere in sicurezza i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, adeguandoli non solo alla norma per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma in modo da renderli più agevoli alle persone anziane o alle mamme con il passeggino.

Infine, a livello di metodo, in questi anni ho appreso che alcune scelte non sempre sono condivise da tutti, ma polemizzare non porta a nulla. Auspico che il buon senso, nuove proposte e una più attiva collaborazione possano contribuire in modo positivo.

 

T.P.