All’appello con Bergamo Scienza l’I.C. Solari di Albino risponde “PRESENTE” anche quest’anno, offrendo ben quattro laboratori. Gli ormai classici laboratori ROBOTIC@SCUOLA e STORIE IN CODICE che propongono rispettivamente un percorso di matematica e geometria giocato sulla costruzione e programmazione di macchine robotiche per bambini dagli 8 ai 12 anni, e un approccio ludico alla programmazione con il coding per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Entrambi i laboratori si presentano con una formula collaudata che continua ad incontrare l’interesse delle scuole e dei privati.
STREGA MIRTILLA E IL PALEOCODING è invece il laboratorio novità dedicato ai più piccoli, a partire dalla scuola dell’infanzia. Attraverso le avventure di una vecchia strega golosona, i bambini giocano con il corpo e con lo spazio facendo proprie le basi del pensiero logico matematico. Ma l’età avanzata, non permette più alla strega di avventurarsi per i boschi e ha bisogno di un accompagnatore, il mal di schiena la tormenta e ha bisogno di un aiutante che l’aiuti a portare le borse della spesa. Nonna Quercia le regala Cubetto, un robot viaggiatore che però ha bisogno di istruzioni precise per non perdere la strada. I bambini costruiscono le istruzioni, le trasformano in codice e programmano Cubetto affinché compia il percorso corretto: è un primo approccio al linguaggio coding anche per i bambini che non sanno leggere e scrivere, ma hanno ben chiaro in mente il loro obiettivo e concretizzano la strategia per raggiungerlo.
Altra novità di quest’anno è il laboratorio per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni COSTRUIAMO QUALCOSA DA ZERO! Dove ciascuno può ideare, progettare e costruire un oggetto utilizzando la modellazione 3D. Partendo dal progetto di un piccolo oggetto e utilizzando un software specifico sarà possibile renderlo reale impiegando del cartone e un cutter printer.
La linearità e la coerenza che contraddistinguono il nostro istituto comprensivo nella progettazione di percorsi didattici, che si svolgono in verticale dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria, ci ha valso anche quest’anno un importante riconoscimento da parte del comitato organizzativo di Bergamo Scienza per il valore dei nostri progetti.