Grandi novità in casa della Virtus Oratorio Gazzaniga in vista dell’estate: la società sportiva della Media Val Seriana, in particolare la sua “scuola calcio”, è stata infatti selezionata per ospitare una settimana di “camp estivo” organizzato dalla Fundación Real Madrid Clinic, l’ente benefico che si occupa di promuovere in giro per il mondo l’immagine e i valori che hanno reso il Real Madrid il club migliore al mondo. Il “Clinic” si svolgerà a Gazzaniga, presso lo stadio comunale, dal 18 al 22 luglio, e sarà aperto ai giovani calciatori e calciatrici dai 7 ai 16 anni di tutto il comprensorio vallare e non solo.

Una proposta di calcio di alto livello che porterà sul terreno di gioco di Gazzaniga lo stile di allenamento dei campioni spagnoli. In particolare, l’idea di “cantera”, che ha fatto grande nel mondo il club madridista. La “Cantera”, infatti, la cosiddetta “Accademia dei Galacticos”, non è solo la colonna portante della filosofia del club, ma anche il miglior settore giovanile al mondo. Tramite la Fundación Real Madrid Clinic, lo stile di allenamento del vivaio madrileno viene, dunque, portato anche a Gazzaniga, dove, nel “camp estivo” di 5 giorni si darà la possibilità ai partecipanti di vivere la magia “real”.

A dirigere gli allenamenti saranno i tecnici della Fundación Real Madrid Italia affiancati dai colleghi spagnoli; sul campo saranno impiegate le più moderne tecnologie applicate al calcio come il pallone Smartball, che misura la potenza del tiro, oppure la Sportstation, computer con tecnologia laser che calcola velocità e traiettoria del dribbling. Tutti i partecipanti riceveranno il primo giorno di Clinic la mitica “camiseta blanca”, ossia la divisa da gioco Adidas Real Madrid, oltre ad un pallone Adidas, una borraccia e una pratica sacca porta-scarpini. Al termine della settimana di allenamenti ogni giocatore riceverà una valutazione personalizzata di quanto mostrato sul campo e i migliori talenti si qualificheranno per le finali nazionali insieme ai migliori partecipanti di tutti i Real Madrid Clinics d’Italia. Chi supererà anche questa selezione sarà invitato a giocare una partita amichevole all’interno del mitico stadio madrileno Santiago Bernabeu. Un vero e proprio sogno che si realizza.

Un “camp estivo” tecnico e specialistico, dunque, dove nelle sedute di allenamento verrà messa in pratica la filosofia di preparazione propria del settore giovanile dei “Galacticos”.

Una collaborazione a “cinque stelle”, dunque, ad alta professionalità, con quello che la FIFA ha definito “il miglior club di calcio del XX secolo”, spesso premiato per il suo lavoro a livello giovanile. Ma soprattutto una collaborazione che non può che riempire di orgoglio quanti già da anni si stanno impegnando nel settore giovanile, come appunto la Virtus Oratorio Gazzaniga, che si occupa della crescita dei bambini a partire dall’ultimo anno di asilo, lavorando sotto l’aspetto atletico-sportivo, ma soprattutto sull’autonomia dei bambini.

E ancora una collaborazione che può rappresentare un momento di reale ripartenza ed effettivo ritorno allo sport per i ragazzi della Media Valle Seriana, che in questi due anni di emergenza sanitaria hanno subito forti limitazione al loro sviluppo sportivo.

Per informazioni: virtusgazzaniga@gmail.com.

 

LP