“Sentiero Caslini–Malga Lunga” per il gruppo “Monte Misma”

Si fa sempre più concreta l’attività dell’associazione ambientalista “Monte Misma”, espressione della Polisportiva Albinese, da anni impegnata in Bergamasca nella valorizzazione del patrimonio naturale e nel favorire attività didattico-formative a carattere ambientale nelle scuole dell’obbligo. Dopo il “letargo” invernale, quando i garretti sono stati messi a riposo e le scarpette appese per una stagione al chiodo, gli eco-volontari albinesi si ritroveranno per la ro prima uscita primaverile proprio giovedì 21 marzo, al Passo del Colle Gallo, per partecipare insieme ad altri podisti che giungeranno da Scanzorosciate, alla “Camminata di Primavera”, che avrà quale teatro delle operazioni lo storico “Sentiero Caslini”, così chiamato perché ricalca le orme che Rocco (Andrea Caslini) e Pirata (Angelo Trovesi) lasciavano per tornare, qualche volta, dalla Malga Lunga (sul Monte di Sovere), dove lottavano contro i nazi-fascisti, a casa, a Scanzorosciate, passando per il Passo del Colle Gallo.

Un sentiero storico, celebrato ogni anno dalla sezione scanzese “Giuseppe Brasi” dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di Bergamo, che organizza, in collaborazione con lo SPI-CGIL di Bergamo e il Comune di Scanzorosciate, la “Camminata sul Sentiero Caslini (Rocco)”, passando per Cenate Sopra, Passo del Colle Gallo, Bianzano, Ranzanico e Monte Sparavera. Lo stesso sentiero che giovedì 21 marzo i volontari ecologisti della “Monte Misma” percorreranno quale loro prima “escursione verde” di primavera.

Il percorso è segnalato con la scritta “Malga Lunga – Sentiero A. Caslini”. E’ facilmente percorribile, perché sfrutta sentieri del CAI già esistenti, come la naturale facilità delle dorsali. Tappe obbligate sono la chiesetta di S.Maria di Misma (Cenate Sopra), il santuario della Madonna del Colle Gallo (Gaverina), la Forcella (Bianzano).

La passeggiata avrà anche una valenza naturalistica, con indagine conoscitiva delle vallette laterali che scendono dai fianchi del Monte Misma e del Monte Pranzà, innestandosi in Valle del Lujo, che interessano l’areale di competenza dell’associazione “Monte Misma”. L’appuntamento è alle 7, al Passo del Colle Gallo, dove forse sarà già aperto il punto-ristoro della Parrocchia di Gaverina. Alcuni volontari della “Monte Misma”, già di buon mattino, andranno incontro ai volontari provenienti da Scanzorosciate, in località Santa Maria di Misma. Insieme saliranno al Colle Gallo, dove alle 7 si formerà il lungo “serpentone” che si dirigerà poi alla Malga Lunga.

 

Giuseppe Carrara