Sentite e partecipate le feste patronali ad Abbazia

Tutti con il naso all’insù, alle 22 di domenica 2 agosto 2015 ad Abbazia di Albino. Tutti ad ammirare il magnifico spettacolo pirotecnico che ha illuminato e colorato l’ultima serata delle feste patronali, iniziate venerdì 24 luglio con la ZUEN FEST, organizzata dai giovani della Valle del Lujo e curata invece, il sabato e la domenica seguenti, dal Gruppo Alpini Oltreserio, con la partecipazione di un numero inaspettato di persone.

 

Grazie al bel tempo sono state molto frequentate anche le serate in settimana, sin dal lunedì, momento dedicato ai più piccoli, per i quali gli animatori dell’oratorio, ispirandosi al tema di Expo 2015, hanno ideato una bellissima fiaba animata, dove tutti i bambini, vestiti da topini, con la pasta di sale, sono stati coinvolti nella preparazione del PRANZO DI NOZZE del figlio del Re.

Altrettanto successo il martedì, serata della tombola, ambientata quest’anno nel magico mondo del CIRCO, con l’esibizione delle allieve della scuola Ambaraballet e il simpatico intervento del mago Leo.

Apprezzate e partecipate anche le serate seguenti. Per esempio, durante il tradizionale evento “Badea’s got talent”, dove diversi artisti, cantanti e ballerini, tra cui tanti giovani e giovanissimi, si sono messi in gioco, regalando una piacevole serata piena di freschezza ed energia. E pienone anche durante la serata della carne argentina, animata quest’anno da Daniele, con tanta musica, canzoni e balli per tutti i gusti.

Il venerdì, poi, i riflettori si sono spostati dalle atmosfere rustiche della sagra popolare a quelle più sacre della Chiesa Parrocchiale, per la celebrazione della Messa solenne, animata dalle corali di Abbazia e Casazza, e per la processione con i Santi Patroni Benedetto e Bernardo, accompagnata dal corpo bandistico di Gaverina.

Anche il nuovo parroco don Claudio Federici ha molto apprezzato la scelta fatta qualche anno fa di celebrare la Messa solenne il venerdì sera, sospendendo la sagra in oratorio; innanzitutto, per concentrare l’attenzione dei partecipanti al cuore religioso della festa, ma anche per permettere a tutti i volontari della festa di parteciparvi, in quanto liberi dagli impegni legati alla sagra.

Se sabato 1° agosto la pioggia ha un po’ frenato l’afflusso massiccio di gente, il recupero è avvenuto domenica 2 agosto, serata conclusiva delle feste patronali di Abbazia, con l’intervento di un numero eccezionale di persone, forse superiore a quello degli anni scorsi.

Tutto ciò, ogni anno è possibile grazie allo straordinario lavoro di squadra messo in atto, su vari fronti, dai volontari dell’oratorio, ai quali vanno i più sentiti ringraziamenti, come pure alle tante persone che anche quest’anno hanno scelto Abbazia per vivere queste belle serate estive di festa.

 

M.A.