Serate estive: la frazione di Orezzo fra musica e balli

Una bella estate allegra e movimentata per Orezzo, la panoramica frazione di Gazzaniga, peraltro in forte espansione urbanistica. Da molti anni, ogni estate, infatti, il “paese del sole”, che può contare su numerosi e dinamici volontari, si dà da fare per organizzare al meglio diverse serate di festa, per la gioia soprattutto di coloro i quali, tormentati dall’afa estiva, amano respirare l’aria fresca di questo paesello situato a 676 metri di altitudine, a guardia di Gazzaniga e della Media Valle.

La Pro Loco Gazzaniga – Orezzo, on il patrocinio del Comune di Gazzaniga, ha organizzato infatti un “festival” di serate intitolato “Pro Loco in festa con voi”. Come consuetudine, la festa si è svolta presso le ex-scuole della frazione, dove è situato un piccolo palcoscenico, costruito non più di una decina di anni orsono, grazie al ricavato delle precedenti serate estive, il quale si affaccia su una spaziosa pista da ballo, circondata da numerosi tavoli che offrono la possibilità di cenare in loco, degustando prelibatezze come i nostrani casoncelli bergamaschi.

L’iniziativa ha messo in mostra la “Movida by night” con i dj di Radio Antenna 2, che con il suo staff ha portato una ventata di animazione e allegria. Quindi, il gruppo di musica popolare “Aghi di Pino”, la famosa orchestra “Vela bianca” e la band “Massimo and the voice show”, a dare un saggio delle loro capacità musicali e canore.

La Pro Loco si è detta soddisfatta delle presenze registrate, grazie anche al servizio bar e al servizio cucina che, con la preparazione di specialità di pesce, grigliate e casoncelli, ha fatto degustare un’ampia varietà di piatti; inoltre, coglie l’occasione per ringraziare tutti i volontari che si sono dedicati, sempre con passione, alla realizzazione delle feste estive; il G.S. Orezzo per la gentile collaborazione; e tutte le famiglie che abitano nei pressi del complesso delle ex-scuole, che ogni anno sopportano pazientemente qualche “vivace” serata.

Ma la “movida” di Orezzo è continuata ancora. In cabina di regia il Gruppo Sportivo Orezzo che, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga, ha organizzato la “Festa d’estate 2013”: quattro serate di divertimento con musica, ballo e cene all’aperto. La festa ha esaltato le performance dell’orchestra “Claudio & Friends”, lo stesso gruppo musicale ha animato la divertente “corrida”, la gara dei dilettanti allo sbaraglio.

Successo anche per la manifestazione sportiva Memorial “Giuseppe e Sandrino”, organizzata dal G.S. Orezzo, in collaborazione con la Pro Loco Gazzaniga – Orezzo e l’Avis di Gazzaniga, con il patrocinio del Comune di Gazzaniga: una gara podistica non competitiva per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 14 anni e una gara ciclopodistica a staffetta non competitiva aperta a tutti, con partenza da Gazzaniga per la manche ciclistica e su circuito segnalato in località Orezzo per la parte podistica. Toccante e profonda di significato, poi, la S. Messa celebrata in ricordo di tutti gli amici scomparsi.

Visto il notevole successo e la grande partecipazione di pubblico, complice il bel tempo, le “serate estive orezzesi” saranno replicate anche l’anno prossimo. Arrivederci all’estate 2014

 

Silvia Pezzera