Settembre è il mese dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer, la patologia più diffusa tra le varie forme di demenza, un disturbo tipicamente associato alla terza età che nel mondo fa registrare 9,9 milioni di nuovi casi all’anno, uno ogni 3,2 secondi, che secondo diverse ricerche è destinato a triplicare entro il 2050.
Il Comune di Albino con il progetto “Dementia Friendly Community” è impegnato nel promuovere una cultura di inclusione di questi malati e delle loro famiglie all’interno del tessuto cittadino, attraverso interventi di informazione, condivisone e sensibilizzazione.
Il tavolo di lavoro è stato invitato a partecipare al convegno “Dalla famiglia alla comunità: l’innovazione al servizio della persona con demenza” che si svolgerà a Palazzo Marino a Milano il 14 Settembre. In quell’occasione verranno presentati i progetti attivati nell’anno 2017/18 riguardanti il Gruppo di Cammino del Giovedì mattina e il progetto intergenerazionale “Il cielo per terra” svolto in collaborazione con la scuola dell’infanzia San Giovanni Battista di Albino.
Venerdì 21 settembre si celebra la 25°Giornata Mondiale dell’Alzheimer, in quell’occasione all’ Auditorium di Albino “Benvenuto e Mario Cuminetti” dalle ore 15.00 alle 19.00 si terrà il convegno “Albino Comunità Amica delle Persone con Demenza”, in cui verrà presentato il progetto Dementia Friendly Community e i dati raccolti finora grazie alla collaborazione delle famiglie albinesi; verranno presentati i progetti in corso e il programma per i prossimi mesi; ci sarà un intervento a cura della comunità DFC di Scanzorosciate che ci racconterà il percorso di formazione dei commercianti per facilitare l’approccio ai negozi per le persone con demenza e infine ci sarà la presentazione del progetto “Il cielo per terra” realizzato con gli anziani della Fondazione Honegger e i bambini della scuola dell’Infanzia. Seguirà un breve rinfresco e sarà possibile visitare l mostra fotografica “Love, Loss and Laughter- seeing Alzheimer’s differently” di Cathy Greenblat.
Per i giorni venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 settembre sarà inoltre possibile pranzare presso alcuni ristoranti di Albino che proporranno un menù “Dementia Friendly” in cui una percentuale del ricavato verrà devoluta al proseguimento dei progetti in favore dei malati e delle loro famiglie. (L’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa sarà disponibile sulla pagina facebook Dementia Friendly Community Albino e presso l’Auditorium durante il Convegno).