Settembre, è tempo di festa per gli anziani e i pensionati di Albino. Ritorna sul palcoscenico cittadino la “Settimana dell’anziano”, organizzata dall’Associazione Anziani e Pensionati di Albino, in collaborazione con la Fondazione Honegger e l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Albino.
Chiare le finalità: offrire agli “over 65” di Albino un ricco carnet di iniziative, nel tentativo di favorire l’incontro e la socializzazione fra gli anziani albinesi, in momenti di amicizia e allegria, facendo conoscere anche le attività e i servizi destinati alla terza età.
Si parte sabato 28 settembre con un momento di ballo, presso la palestrina del Palazzetto dello Sport. L’appuntamento è dalle 15 alle 18. L’attività del ballo si effettuerà tutti i sabati dell’anno sociale, sempre allo stesso orario.
Domenica 29 settembre, poi, alle 10.30, S.Messa, presso la chiesa prepositurale di San Giuliano, animata dal coro della Terza Università, unitamente alla Polifonica del Centro Anziani di Albino. A seguire, alle 12, il pranzo conviviale, per tutti gli anziani e i parenti presso l’oratorio “San Giovanni XXIII” di Albino. Il pasto sarà fornito dal ristorante “Gigi da Moro”, al costo di 13 euro: le iscrizioni si ricevono contattando gli animatori della Fondazione Honegger o recandosi presso la sede sociale del Centro Anziani, entro le 18 di venerdì 27 settembre.
Lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre, invece, un momento sportivo: sono in programma, infatti, le partite di finale dei vari tornei organizzati per l’occasione: boccette, scala quaranta, scopa d’assi (in coppia).
Mercoledì 2 ottobre, invece, un momento di formazione: presso la Sala Perani dell’Infermeria Honegger, alle 15.30, è previsto un corso di Pronto Soccorso.
Giovedì 3 ottobre, quindi, alle 12, tradizionale pranzo sociale con, a seguire, il ballo, presso Villa Romano, ad Alzano Lombardo: la partenza in pullman è alle 11.30, di fronte al Centro Anziani, in via Birolini. Per le iscrizioni, rivolgersi al Centro Anziani entro le 18 di martedì 1° ottobre: il costo di 30 euro è comprensivo di pranzo, ballo e trasporto in pullman.
Venerdì 4 ottobre, dalle 15, grande festa presso il Centro Anziani per nonni e nipoti, con la tradizionale castagnata e una gustosa merenda a base di con pane e nutella. In questa occasione, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori dei vari tornei. Intanto, in contemporanea, presso Casa Honegger, gli alunni della scuola materna “San Giovanni Battista” faranno festa con i residenti, portando in omaggio le “borole” fornite dai volontari del Centro Anziani.
Sabato 5 ottobre, poi, in collaborazione con il Gruppo di Cammino di Albino, alle 9, con partenza dalla chiesa di Sant’Anna, è in programma una camminata “Alla scoperta delle bellezze di Albino”: visita alla sacrestia della chiesa di Sant’Anna; visita a San Pietro di Desenzano (Polittico, parte medievale, sacrestia i preziosi paramenti); visita al museo etnografico di Comenduno (farà da cicerone il prof. Giampietro Tiraboschi). La camminata terminerà alle 11.30.
Da segnalare che mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, dalle 8.30 alle 10.30 (e, comunque, fino all’esaurimento di eventuale coda), presso il Centro Anziani si potrà accedere alla prova gratuita della glicemia, del colesterolo e della pressione arteriosa da parte dell’infermiera volontaria.

T.P.