In continuità con la precedente edizione, l’amministrazione comunale di Fiorano al Serio ripropone anche per la stagione sportiva 2019-2020 la “Dote Sport Comunale”, un’iniziativa parallela alla “Dote Sport” attivata dalla Regione Lombardia, con la quale però non può essere cumulata.
La “Dote Sport Comunale” è un incentivo economico (fino a 150 euro) che ha lo scopo di sostenere la pratica sportiva di bambini e ragazzi residenti a Fiorano al Serio. E’ prevista per i nuclei familiari con ISEE inferiore ai 17.000 euro e che hanno uno o più “atleti” nati negli anni compresi tra il 2002 e il 2013.
La “Dote Sport Comunale” è attiva dallo scorso 1° settembre; ma la sua richiesta dovrà essere effettuata entro e non oltre il prossimo 31 ottobre, presso l’Ufficio Sport del Comune (Ufficio Anagrafe e Stato Civile).
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito del Comune e scaricare il bando della “Dote Sport Comunale”, oppure rivolgersi all’Ufficio Sport (035.711479), aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30; il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30).
“La nostra è una scelta strategica, perché lo sport è fondamentale per la crescita dei ragazzi – spiega l’assessore allo Sport e Tempo Libero Marco Canziani – E’ valorizzazione del tempo libero, è luogo di incontro e di sviluppo di esperienze, è pratica di benessere, tutela e prevenzione delle malattie, quindi è welfare, salute. Ecco, perché è importante sostenere lo sport e, nello specifico, offrire alle famiglie, soprattutto ai nuclei famigliari in condizioni economiche meno favorevoli, un incentivo economico per coprire una parte delle spese sostenute per le attività sportive dei propri figli”.
Ma questa non è l’unica iniziativa che vede protagonista la Commissione Sport e Tempo Libero del Comune di Fiorano al Serio; infatti, questa sta operando in due direzioni: da una parte, promuovere le iniziative sportive e ricreative del paese, dall’altra coltivare una visione più ampia, a valenza intercomunale, volta a sostenere il reciproco aiuto nelle manifestazioni organizzate in Val Seriana, come verificatosi, per esempio, in occasione delle gare ciclistiche del “Trofeo Emilio Paganessi”, andato in onda nella “Due Giorni Internazionale” del 25 e 26 agosto.

T.P.