Mai come in questi anni non c’è niente da ridere, sono periodi molto complessi e spesso non siamo preparati ad affrontare tutta questa complessità.

Le persone spesso dicono che saranno felici quando succederà qualcosa di particolare, ad esempio: “sarò felice quando andrò in ferie, sarò felice quando mio figlio si sposerà, sarò felice quando avrò un lavoro migliore” e si potrebbe andare avanti con gli esempi, ma spesso anche se le cose si realizzano, tu alla fine non sei felice come pensavi …

Noi tutti associamo la felicità a qualcosa che viene dall’interno. Di conseguenza associamo il ridere a degli eventi esterni: se qualcosa arriva dall’esterno ridiamo, se quel qualcosa non arriva posso stare anche molti giorni senza ridere.

Adesso vi chiedo:” quando è stata l’ultima volta che avete riso?” E alcuni di voi dovranno andare indietro con la memoria, in quanto si ride sempre meno. Ed ecco che qui arriva l’importanza di praticare lo Yoga della Risata …

Cos’è lo Yoga della Risata?

Lo Yoga della risata è un metodo unico, che si sta diffondendo rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo o battute comiche. Insomma è un metodo rivoluzionario per RIDERE SENZA MOTIVO (se pensi che sia innaturale ridere senza motivo ti ricordo che lo facevi da piccolo e non era innaturale).

Ridiamo come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare.

Sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai (india), lo Yoga della Risata si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 105 paesi del mondo (i club sono un luoghi sicuri e gratuiti, nei quali non ridiamo di qualcuno ma si ride tutti insieme).

La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute e si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente), producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico (il cosiddetto JOY COCKTAIL).

Soprattutto nelle prime esperienze saremo portati a pensare: “ma cosa stiamo facendo?”, “ma sono proprio fuori”… ma non abbiate timore : il nostro emisfero sinistro del cervello (oltre ad essere specializzato nei processi linguistici percepisce in modo analitico la realtà) deve dar spazio all’emisfero dx (più specializzato nell’elaborazione visiva e nella percezione delle immagini, nella loro organizzazione spaziale e nell’interpretazione emotiva) per poterci lasciare andare.

Solo impegnandoci ogni giorno, possiamo raggiungere i nostri obiettivi! Già da oggi non procrastinare … decidi per te stesso … decidi di raggiungere i tuoi obiettivi. Inizia ad allenarti ogni giorno, praticando la risata incondizionata.

Se vuoi provare a sperimentare i benefici della risata incondizionata e il potere del gioco, il 28 e 29 Maggio 2016 vi aspettiamo a Vertova per un corso base e un workshop condotto da Letizia Espanoli, Master Training e Ambasciatrice dello YDR nel mondo.

Per informazioni contattare l’indirizzo e-mail ongaroerika@live.it e la pagina facebook Ongaro Erika

“Se tu ridi, tu cambi; e se tu cambi, tutto il mondo intorno a te cambia”

(Madan Kataria)