Nuove occasioni di avvicinamento allo sport per i giovani di Fiorano al Serio e della Media Valle. Merito dell’amministrazione comunale di Fiorano al Serio che, in collaborazione con la Onlus “EnjoySki Sport”, sulla base di una maturata esperienza della stessa associazione, propone un’interessante attività ludico-motoria, che si configura come un’opportunità aggiuntiva di avvicinamento allo sport. L’iniziativa, aperta a tutti, si qualifica ulteriormente per un’attenzione specifica per le persone con disabilità fisica e/o cognitiva, di qualsiasi età, in cui lo sport possa essere un mezzo di relazione, crescita, apprendimento ed inclusione.
Durante le ore di attività, i diversi gruppi di disabili, suddivisi per fasce d’età, residuo motorio e proprie abilità, praticheranno da semplici esercizi volti alla riattivazione neuromuscolare alla ginnastica a ritmo di musica, fino ad eseguire percorsi ad ostacoli e partecipare a partite di calcio svedese, pallavolo, sitting volley, basket e baskin.
L’iniziativa, inoltre, prevede che durante l’anno si svolgano delle serate informative e formative, aperte a tutta la cittadinanza, al fine di promuovere una comunità attiva e attenta ai bisogni sociali.
Ovviamente, la partecipazione di persone normodotate, oltre che consentita, è fortemente auspicata, in quanto è essenziale per raggiungere gli obiettivi fondamentali che l’attività si prefigge: relazione, crescita ed inclusione. Inoltre, unitamente alle serate informative, consente di individuare e formare nuovi volontari che si adoperino nella promozione dell’attività sportiva, così come intesa dall’associazione “EnjoySki Sport” onlus, contribuendo a rendere sostenibile l’attività proposta, presente anche in diverse altre località della Valle Seriana e oltre.
Per la cronaca, il luogo di attività scelto a Fiorano al Serio sono le scuole elementari “Pia Albini Crespi”, in via Donizetti 19. Gli incontri si svolgeranno il mercoledì, dalle 18 alle 20.

Ti.Pi.