Sport

 

Si può ritenere che Gazzaniga sia un paese sportivo e lo sia diventato ancora di più con il lavoro fatto negli ultimi 5 anni; lo dimostrano la presenza di 17 realtà sportive comunali, le attività e le diverse iniziative.

 

Grazie alla collaborazione comunale e sovracomunale, si sono potuti organizzare diversi eventi che hanno richiamato molta gente. L’accordo con RCS-SPORT e Promoeventi Sport ha permesso il passaggio, nel 2011, del Giro d’Italia e lo scorso anno del Giro di Lombardia…il transito sull’impegnativa salita di Ganda è un grosso traguardo a livello sportivo e di visibilità per il nostro territorio! Nondimeno è la competizione nazionale “Mezza Maratona sul Serio” organizzata in collaborazione con La Recastello, che attraversa i 5 paesi del distretto di Honio, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Gazzaniga è anche un paese più vivo. In questo mandato, si è cercato di usufruire degli spazi del centro per creare momenti di aggregazione e partecipazione con la Notte Rosa, i Mercatini di Natale, la cena di S. Ippolito, il Festival provinciale del Folklore. Importante risultato, frutto della collaborazione tra Banda cittadina, assessorato alla Cultura e assessorato al Tempo Libero, è l’allargamento della Rassegna musicale Estate in… da realtà legata a Gazzaniga a realtà che coinvolge le province di Bergamo, Sondrio e Brescia con circa 250 comuni coinvolti.

La collaborazione con le varie associazioni, società e realtà del Comune di Gazzaniga hanno permesso la realizzazione di innumerevoli eventi sportivi, culturali e aggregativi. Visto il numero elevato di manifestazioni, diventa difficile elencarli tutti. Si vuole comunque ringraziare tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno permesso di fare tutto questo.