Sportabilità: oltre le barriere

Sport e disabilità. Un connubio molto stretto a Fiorano al Serio, che corre sui binari dell’inclusione sportiva, grazie all’impegno di volontari sensibili e attenti, che rendono accessibile e fruibile l’attività sportiva anche ai giovani diversamente abili. In cabina di regia l’assessorato allo Sport, guidato da Andra Bolandrina, che, in collaborazione con l’associazione Enjoyski Sport onlus, ha attivato il progetto “SPORTABILITA’: Oltre le barriere”. Chiaro l’obiettivo: permettere ai soggetti disabili di inserirsi in un contesto sportivo veicolato da volontari competenti.

 

Tutti i venerdì, infatti, ormai già dallo scorso mese di settembre, con conclusione il prossimo 30 maggio, dalle 17.30 alle 19, presso il

campo a 7 comunale di Fiorano al Serio, durante il corso di avviamento al rugby, una persona affianca l’istruttore sportivo, traducendo tempi e metodi degli esercizi in funzione dei fruitori disabili, alternando momenti di recupero fisico e sociale appositamente dedicati ad azioni di stimolo che favoriscano l’inclusione di questi soggetti. Ma c’è di più. Durante le attività uno sportivo disabile, con esperienza nel settore, affianca i volontari fino alla raggiunta autonomia nella gestione dei ragazzi disabili, garantendo anche in seguito un monitoraggio ed un supporto all’occorrenza.

Oltre all’aspetto prettamente sportivo, l’iniziativa ha una chiara valenza sociale, perché consente alle famiglie con figli disabili di ritagliarsi momenti di sollievo e di recupero, con la tranquillità di trovare un ambiente protetto e di crescita inclusiva per i loro figli. Inoltre, vengono  individuati momenti di confronto mensili con le famiglie su progressi, strategie e aree di miglioramento sportivo-relazionale.

Lo sport è fondamentale – spiega l’assessore Andrea BolandrinaPuò diventare strumento di benessere psico-fisico per tutti, ma soprattutto l’attività fisica, amatoriale o agonistica, può costituire uno stimolo fondamentale nell’evoluzione di qualsiasi persona, specialmente se condizionata da disabilità. La finalità principale di questo progetto è proprio l’integrazione in ambito sportivo di soggetti con disabilità, andando così ad ampliare l’iniziativa, promossa da tempo in Media Valle Seriana, del corso di avviamento al rugby, favorendo la partecipazione e la diffusione dello sport ad una fascia sempre più ampia di utenti, nella consapevolezza che l’uguaglianza e la parità si raggiungono solo garantendo il rispetto e la considerazione delle diversità”.

 

Luisa Pezzotta