Sugli scudi la SC Gazzanighese GBC

Dopo la gara Giovanissimi si lavora sodo per la “Giornata del Ciclismo Bergamasco”, in programma il 31 maggio

Successo di partecipazione, ma soprattutto organizzativo, lo scorso 26 aprile, in occasione del 34° Trofeo Raffaello Pezzera a.m., manifestazione ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi, organizzata a Gazzaniga dalla Sc Gazzanighese GBC. Un percorso ad anello, di quasi un chilometro e mezzo di lunghezza, con partenza e arrivo in via Cesare Battisti, che ha attraversato anche via Cardinal Gusmini, Piazza San Mauro e via IV Novembre. A vincere la classifica per società è stato il Pedale Brembillese, che si è confermata formazione leader, primeggiando con 19 punti davanti ai ragazzi del Gsc Villongo con punti 13 e all’Uc San Marco Vertova con punti 12. In campo femminile vittoria per le ragazze del Gc Almenno.

 

Fin qui l’aspetto sportivo-agonistico. Ma ora due parole sulle valenze organizzative della manifestazione ciclistica. Era questo, infatti, il primo di una serie di eventi proposti per il 2015 dalla Sc Gazzanighese GBC, società presieduta dall’ex-professionista Mauro Zinetti, che avrà il suo culmine domenica prossima 31 maggio, con l’organizzazione di tutti gli arrivi della Giornata del Ciclismo Bergamasco, che assegnerà sette maglie di campioni provinciali.

Ora, come ci confermano le parole dello stesso presidente Mauro Zinetti, tutte le forze e le attenzioni si concentrano sulla speciale giornata del 31 maggio, un grande evento, una festa per tutto il paese e per il ciclismo orobico: “Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale di Gazzaniga per l’importante supporto che ci sta dando – ha affermato il presidente – I preparativi per la manifestazione stanno andando per il meglio e si susseguono anche le riunioni e gli incontri con il Comitato Provinciale della Federciclismo per organizzare al meglio il tutto. Oltre ad occuparci della logistica degli arrivi di tutte e sei le gare in programma organizzeremo in prima persona anche la gara unica degli Esordienti valevole per il Campionato Provinciale e abbinata al 1° Gran Premio Bertofil. Domenica 31 maggio sarà una giornata di grande fermento a Gazzaniga, perché, oltre alla nostra manifestazione, ci saranno anche le elezioni amministrative e ci sarà la festa per la consacrazione al sacerdozio del nostro compaesano don Fabio. Stiamo lavorando per fare in modo che sia una bella giornata e una festa per tutti”.

Tutta la logistica dell’evento, con il quartier generale e la zona arrivo, saranno ospitate nell’area tra il Municipio, la zona mercato e il Centro Sportivo di Gazzaniga.

Ed ora uno sguardo a come sta andando la stagione agonistica della Sc Gazzanighese GBC, che presenta un bel gruppo di ragazzi, che può contare su una ventina di Giovanissimi e tre Esordienti: Lorenzo Longa, Davide Persico e Angelo Scarpellini. “Persico è già riuscito a vincere la prima gara a Calusco d’Adda e ha raccolto altri piazzamenti. E bene si sono comportanti anche i suoi compagni” – ha spiegato Zinetti – Anche i più piccoli, cioè i Giovanissimi, hanno iniziato molto bene l’annata, con tanto impegno e buoni risultati, che sono arrivati ad esempio con Cristian Perani, Simone Gualdi, Achille Piantoni e Leonardo Schincariol. È invece fermo ai box Luca Bonini, che molto bene era andato l’anno scorso, ma che dovrà osservare ancora qualche settimana di stop dopo la frattura al malleolo”.

 

G.T.