Tempo di report sulla raccolta dei rifiuti per l’amministrazione comunale di Fiorano al Serio. A poco più di un mese da quando è stato implementato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati il Comune ritiene doveroso fare un primo resoconto di come sta procedendo questa prima fase.

Il secco indifferenziato è diminuito del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre le raccolte differenziate di organico, carta e plastica sono aumentate sensibilmente. Questi fattori hanno fatto sì che nel mese di febbraio 2024 il tasso di raccolta differenziata ha avuto un incremento del 10% rispetto a febbraio 2023.

Ovviamente, essendo dati riferiti ad una sola mensilità non possono considerarsi significativi né tantomeno possono raffigurare un trend, però, da una loro prima analisi, si possono trarre alcuni spunti di riflessione. Innanzitutto, si riscontra una risposta più che positiva dalla maggior parte della cittadinanza in merito alla nuova modalità di conferimento, segno di attenzione e sensibilità alla tematica, nonché di un forte senso civico. D’altro canto, come previsto, si rilevano anche comportamenti non conformi alle disposizioni date, per prevenire ed eliminare i quali l’amministrazione comunale sta prevedendo opportuni deterrenti e attuando azioni sanzionatorie.

Il Comune ricorda che chi non ha ancora ritirato il bidone per il secco indifferenziato verrà contattato dal Comune stesso per recarsi presso gli Uffici Comunali a ritirarlo. Il mancato riscontro all’avviso comporterà una sanzione amministrativa.

Episodi di abbandono di sacchi su aree pubbliche e nei cestini stradali sono già stati ravvisati e sanzionati grazie all’ausilio di telecamere, foto-trappole e a segnalazioni cui ha dato seguito l’azione della Polizia Locale – sottolinea l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro PiantoniSe da un lato l’efficacia dimostrata da questi strumenti ne conferma la bontà degli stessi, dall’altro ci esorta ad insistere ancor più solertemente in questa direzione. Tutto ciò non significa che l’Amministrazione Comunale persegua finalità vessatorie, anzi da parte nostra c’è piena disponibilità al dialogo e alla ricerca di soluzioni con chiunque abbia la necessità di segnalare eventuali problematiche riscontrate col nuovo sistema di raccolta del rifiuto secco indifferenziato, ma allo stesso modo sentiamo l’esigenza di mostrare maggiore fermezza e minore tolleranza nei confronti di chi agisce illecitamente, procurando oltretutto un danno all’intera comunità”.

“I dati incoraggianti di cui sopra, la collaborazione e l’esempio virtuoso dati dai più – continua l’assessore Piantoni – ci rendono confidenti che nel breve periodo sapremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, quando abbiamo deciso di intraprendere il progetto della tariffa puntuale per i rifiuti indifferenziati, che ricordiamo essere quelli di un tasso di raccolta differenziata superiore al 90% (obiettivo ambientale) e una tariffa proporzionata all’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati (obiettivo economico).”