E’ Tania Carrara, di Albino, con la fotografia “Attenti al Tram”, ad aggiudicarsi il terzo posto al 1° concorso fotografico “Foto sul Serio”, organizzato dal Distretto del Commercio “Insieme sul Serio” (che riunisce Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga e Albino).
Tania Carrara è salita sul terzo gradino del podio e ha messo nel carniere 100 euro di spesa, grazie ad una fotografia, dal titolo “Attenti al tram”, che riproduce il vecchio cartello che si può ancora scorgere ad Albino, in una via laterale di via Mazzini, testimonianza della linea che dal 1912 al 1953 ha attraversato i paesi della Val Seriana fino a Bergamo. L’immagine è stata stampata da Foto Magia di Alzano Lombardo.
L’iniziativa, indetta dal Distretto del Commercio “Insieme sul Serio”, e coordinata da Ascom Bergamo Confcommercio, chiedeva a fotografi amatoriali di raccontare la natura, i luoghi, i paesaggi, l’arte, l’artigianato, i negozi e le tradizioni del territorio, con fotografie realizzate nel periodo tra il 2 e il 31 maggio. All’invito hanno risposto ben 38 partecipanti, che hanno inviato in totale 114 immagini.
Ad aggiudicarsi il primo premio (un buono del valore di 400 euro da spendere nei negozi del distretto aderenti) è stato Ezio Pievani di Alzano Lombardo, con la fotografia “Passato e presente”, scattata ad Alzano. In seconda posizione Matteo Mazzia di Pisogne (BS) con la fotografia “End of the day – details”, che ha vinto un buono acquisto del valore di 200 euro.
Menzioni speciali sono andate ad altre due fotografie del vincitore Pievani, dedicate all’architettura di Nembro, e a Annalisa Fenili di Bergamo per uno scatto dalla pista ciclabile di Alzano. La menzione speciale dedicata alla foto analogica è per “Anatra in volo sul Serio” di Valeria Bondavalli di Settimo Milanese.
A caratterizzare il concorso è stata la partecipazione di cinque negozi di fotografia, che hanno raccolto e stampato le immagini, consegnandole in forma anonima alla giuria: Foto Ottica Skandia di Bergamo, Foto Ottica Redcolor di Seriate, Foto In di Ranica, Foto Magia di Alzano Lombardo e Foto 40 Color di Nembro.
La giuria era composta da esperti e professionisti: Matteo Zanga, Pietro Redolfi, Mario Rota, Diego Percassi, Gugliemo Caslini, Anna Facci.

Sara Nicoli