Tutte le associazioni in campo…di calcio

Un bel successo di adesioni, a dimostrazione della volontà dei partecipanti di esserci, di dare il loro contributo, di offrire le proprie risorse per una giusta causa. Ben 19 le associazioni operanti in paese che hanno aderito alla chiamata dell’assessorato allo Sport, per partecipare al torneo di calcio amichevole “ASSOCIAZIONI IN CAMPO 2013”, che si terrà a Fiorano al Serio il prossimo 28 aprile.

Un momento di festa, di condivisione, di incontro, per favorire la socializzazione e la conoscenza delle rispettive esperienze, in tutti gli ambiti associativi.

Il torneo prenderà il via alle 9 del mattino, presso i campi di calcio dell’Oratorio di Fiorano al Serio. Lo sviluppo del torneo è semplice: in programma partite di 20 minuti ciascuna, dove si confronteranno formazioni composte da sei giocatori.

Inizialmente, il torneo sarà articolato in una prima fase a gironi. Le prime squadre di ogni girone accederanno, poi, alle fasi finali del torneo.

Dalle 12 in poi, ecco una bella novità: sarà allestito un campo per consentire a tutti i calciatori “UNDER 14” presenti di giocare la “partita più lunga dell’anno”, dove allenatori e giocatori dell’ASD Fiorano al Serio si alterneranno nel gestire le due squadre, dove saranno inseriti i bambini e i ragazzi; e saranno ancora loro a gestire i ambi dei giocatori.

“La finalità principale di questo torneo – spiega l’assessore allo Sport Andrea Bolandrina – è creare occasioni di dialogo e di incontro, per favorire la conoscenza delle diverse realtà operanti sul territorio comunale, proponendo il gioco del calcio come veicolo di socializzazione e aggregazione”.

Per abbassare il livello di agonismo del torneo (tutti avranno voglia di mettersi in mostra e di vincere) e renderlo un torneo innanzitutto divertente e socializzante, gli organizzatori hanno introdotto alcune regole, come la possibilità di inserire contemporaneamente in campo un numero massimo di due giocatori tesserati a campionati di calcio CSI e FIGC e l’obbligo di inserire in squadra una donna, che comunque deve essere presente sul terreno di gioco.

Per allietare la giornata di festa sportiva a partecipanti e tifosi, le partite del torneo saranno allietate dalla musica e da un ricco punto ristoro.

 

Sara Nicoli