Autunno, tempo di ginnastica. Ritornano, a Trescore, i corsi di attività motoria per adulti e anziani. E, allora, tutti in palestra a tonificare il corpo, rafforzare i muscoli, migliorare la tenuta atletica, in vista della stagione invernale, che per molti è sinonimo di sedentarietà, di “entrata in letargo” per camminate e passeggiate, a causa della stagione fredda, che invita a stare in casa, al calduccio. Invece, ecco i corsi di ginnastica in palestra, proposti dall’Amministrazione comunale, che corrono sui binari della prevenzione e della cura dei dolori cronici alla schiena, avvertiti soprattutto dalle persone anziane; ma soprattutto della ricerca, per uomini e donne della terza età, di mantenere una buona attività motoria, una postura ottimale del corpo e, più in generale, la salute fisica.
Diverse le proposte, per accontentare tutti i gusti e tutte le problematiche. Nel complesso, i corsi prendono il via lunedì 1° ottobre, per concludersi il 30 novembre. La palestra utilizzata è la Palestra CORAL, in via Locatelli 109, nel centro di Trescore.
Dapprima, i corsi di pilates: lunedì, dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 18.30 alle 19.30; mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30; giovedì, dalle 9.30 alle 10.30; e venerdì, dalle 12.40 alle 13.30 e dalle 16 alle 17. Quindi, i corsi di ginnastica dolce con TRX, cioè ginnastica di mantenimento e correttiva, finalizzata a migliorare l’attività psicomotoria e a ridurre nel tempo quei dolori diffusi, in particolare nell’apparato scheletrico: al lunedì, dalle 20.45 alle 2145. Poi, i corsi di ginnastica benessere: il martedì e venerdì, dalle 9.30 alle 10.30. Il quarto corso è il corso di yoga, proposto il mercoledì, dalle 9.30 alle 10.30, e il giovedì, dalle 18 alle 19.
Il corso è di 15 euro al mese, da pagarsi anticipatamente al personale della palestra, dove è la sede dei corsi. Si sottolinea che la differenza tra costo reale e costo a carico dei partecipanti viene sostenuta dall’amministrazione comunale)
Il modulo di iscrizione, da restituire in Comune debitamente compilato, oltre che disponibile sul sito internet comunale, può essere richiesto presso l’Ufficio Sport del Comune di Trescore.

Mario Maffioletti