Tutto è pronto per l’arrivo dei camminatori

Il “Gruppo di Cammino“ di Albino è nato su iniziativa di alcuni volontari che hanno raccolto l’invito dell’Asl a dare vita anche sul nostro territorio ad una realtà avviata in provincia fin dal 2009, che vede impegnate tante persone nella promozione della cultura della salute, che favorisca uno stile di vita attivo, a garanzia di un buon mantenimento delle capacità psicofisiche delle persone: l’Amministrazione comunale ha da subito creduto in questo progetto, condividendone metodo e finalità.

Il Gruppo di Albino è ormai ben strutturato, anche grazie alla tenacia della sua referente Gabriella Bortolotti, si incontra con continuità ogni lunedì percorrendo a piedi in serenità un circuito accessibile a tutti, mai superiore ai 5 km, che consenta di muoversi chiacchierando e gustando le bellezza del nostro territorio.

Quest’anno dalla collaborazione tra il Gruppo, l’Asl e il Comune, è nata un’iniziativa speciale: il raduno Provinciale dei Gruppi di Cammino, che si terrà ad Albino in ricordo del dr. Raffaele Paganoni, che fu promotore del progetto e lavorò presso il nostro Distretto.

I Gruppi provenienti dalla provincia si ritroveranno insieme a quanti di Albino vorranno partecipare, alle 13,30 di sabato 29 marzo presso la stazione di testa della TEB, (ci aspettiamo 600 persone) e inizieranno il percorso divisi in gruppi percorrendo un tratto della pista ciclopedonale, per arrivare a Comenduno alla Villa Regina Pacis e al Museo della Torre, portandosi poi al Convento della Ripa a Desenzano e quindi alla Chiesa di San Bernardo e alla Chiesa Parrocchiale di S. Barbara a Bondo, per poi ridiscendere al centro sportivo comunale Rio Re, passando davanti alle sorgenti e ai lavatoi, arrivando alla Chiesa di San Bartolomeo e, infine, in Piazza San Giuliano. La giornata si concluderà con un momento collettivo di ginnastica rilassante, e l’organizzazione offrirà dell’acqua, una mela e delle noci, segni semplici di una sana alimentazione.

Naturalmente a quest’iniziativa potranno aderire anche persone residenti sul territorio di Albino

Lungo tutto il percorso saranno presenti volontari che illustreranno sinteticamente le bellezze paesaggistiche di Albino, tra cui, ovviamente, le opere del nostro illustre concittadino Giovan Battista Moroni.

L’obiettivo è quello di far incontrare persone che condividono lo spirito attivo dei Gruppi di cammino, incentivare stili di vita sani e al tempo stesso incuriosirle, auspicando che possano tornare ad Albino perché l’hanno trovata bella e interessante.

La collaborazione con i Gruppi di cammino e l’Asl ha portato anche ad organizzare una serata in data 26 marzo ore 20,45 all’Auditorium comunale dove interverrà dr. Massimo Viscardi, Neurofisiopatologo dell’ AO Papa Giovanni XXIII sul tema “Dormire bene è fondamentale per un benessere di giorno, ma anche un buono stile di vita contribuisce in modo importante ad un sonno riposante”.

Vi aspettiamo…

 

Assessore allo Sport e Politiche giovanili

Franco Petteni