Favorire l’invecchiamento sano ed attivo, mettendo in campo un sistema di attività e servizi che permette alle persone di mantenere la propria autonomia, continuando a vivere nei propri territori, circondati dai propri affetti ed amicizie. E’ questo il senso del progetto “Invecchiando s’impara (a vivere)”, che coinvolge i 19 Comuni che fanno riferimento agli Ambiti di Seriate e Grumello del Monte ed è finanziato da fondazione Cariplo, che a suo tempo aveva lanciato il bando per il “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”.
Nell’ambito del progetto, Albano Sant’Alessandro ha ottenuto l’affidamento della realizzazione dell’Alzheimer Cafè, luogo di incontro e socializzazione per le persone affette dalla malattia dell’Alzheimer e per i loro familiari, per ritrovare dei momenti di relazione, incentivare gli scambi interpersonali e superare l’isolamento che spesso la malattia comporta.
L’Alzheimer Cafè prenderà vita nel 2018, presso il centro sportivo comunale, dove la cooperativa Sport Evolution, che lo gestisce, metterà a disposizione uno spazio all’interno del bar ed una saletta riservata. Questa location è stata scelta proprio per instaurare quel clima di convivialità che il progetto richiede; allo stesso tempo la struttura possiede parcheggi per un facile accesso e spazi verdi dove le persone possono muoversi in tranquillità.
“L’Alzheimer Cafè è un servizio che si colloca all’interno di una più ampia gamma di offerte che il Comune di Albano Sant’Alessandro offre ai suoi cittadini a sostegno della domiciliarità – spiega l’assessore alle Politiche Familiari e Sociali Rosa Angela Conteduca – Per la sua piena e più efficace operatività sarà importante la collaborazione delle associazioni di volontariato, che faranno da supporto agli operatori professionisti che saranno presenti: questi hanno il compito di favorire la relazione e proporre percorsi per il mantenimento di abilità che, se non sono svolte in modo adeguato, andrebbero perdute”.
A breve, verranno comunicati i giorni e gli orari in cui sarà attivo l’Alzheimer Cafè.

Ti.Pi.