Nel mese di febbraio 2016 si è classificato primo nella gara provinciale di matematica valida per l’accesso alle olimpiadi della matematica (passano solo i primi cinque della provincia).
Dal 5 all’8 maggio 2016 si è svolta la XXXII Edizione Nazionale delle olimpiadi della matematica a Cesenatico dove ha ricevuto la medaglia d’argento classificandosi primo tra i bergamaschi. Questa gara è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II° grado e la classifica finale non tiene conto della classe di appartenenza dei partecipanti.
Avendo superato dei test di ammissione ha potuto partecipare allo stage “Incontro con la matematica – Senior” dall’ 1 al 7 settembre 2016 presso l’Università Scuola Normale Superiore di Pisa, trattasi di una manifestazione di carattere nazionale, organizzata nell’ambito del “Progetto Olimpiadi di Matematica” dove vengono ammessi solo un numero limitato (66) di studenti meritevoli provenienti da tutta Italia.
Simone è stato premiato, insieme ad altri studenti, con le borse di studio erogate dall’amministrazione comunale di Colzate.
Complimenti a Simone per il percorso intrapreso ed auspichiamo che sia di stimolo e di esempio per altri studenti.