Un Natale luminoso, luccicante, pieno di lustrini, quello che Albino regala alla sua comunità. Un Natale invitante, accogliente, che ricrea l’atmosfera della festa, dell’incontro, dell’amicizia. E festa sia, grazie all’associazione dei commercianti “Le Botteghe di Albino”, che ancora una volta ha voluto essere protagonista delle festività natalizie, proponendo un ricco carnet di iniziative, dal titolo “Albino si illumina”. L’evento, dal luminoso e chiaro appeal, rappresenta il regalo di Natale 2018 dei commercianti albinesi, sempre vicini ai loro clienti.

L’apertura ufficiale del programma natalizio di “Albino si illumina” avverrà domenica 2 dicembre, alle 16.30, nella splendida cornice di Piazza San Giuliano (in caso di freddo o maltempo, all’interno della chiesa prepositurale), con un concerto di inaugurazione, che vedrà impegnato il coro gospel “Sunshine Gospel Choir” di Torino, uno dei cori più importanti e numerosi di Italia, forte di oltre 30 coristi, che proprio quest’anno festeggia i 20 anni di attività.
Diretto da Alessandro Negro, coadiuvato dalla voce solista di Beppe Nicolosi e accompagnato da una sezione ritmica professionista (tastiere, chitarra, basso, batteria), il “Sunshine Gospel Choir” è nato ufficialmente nel 1998; in vent’anni di attività ha al suo attivo più di 600 concerti, tenuti in piazze, teatri e chiese in tutta Italia – sempre registranti il tutto esaurito – passando per luoghi prestigiosi tra cui il Teatro Regio, il Colosseo, Il Teatro Nuovo e il Teatro Carignano di Torino, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Ducale di Modena, lo Sporting di Montecarlo.
Vincitore, nel 2001, del Gospel Jubilee Award come miglior coro italiano distintosi per impegno e professionalità, il “Sunshine Gospel Choir” offre un vasto repertorio: dai brani di provenienza spiritual alle influenze blues, R’n’B, fino all’odierno Hip-Hop, coinvolgendo con i suoi ritmi e la sua energia il pubblico di tutte le fasce d’età e creando uno spettacolo variegato, anche con cambi d’abito. Ovviamente, il concerto di Albino non mancherà di presentare diversi brani natalizi.

In occasione del concerto, lo staff direttivo dell’associazione “Le Botteghe di Albino” darà il via ufficiale all’accensione delle luminarie natalizie, lungo le vie di Albino. A tal proposito, i negozianti sono invitati a tenere aperte le proprie attività commerciali. Nei giorni seguenti, poi, già a partire da sabato 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, prenderà il via il carnet di iniziative natalizie, che si protrarrà fino alla vigilia di Natale, per tre weekend (08-09, 15-16, 22-23 dicembre). Da segnalare, la MINIMARCIA; la PISTA DI BOB per bambini; la rappresentazione storica, offerta dall’associazione ASTORICA di Albino, dal titolo “Il Censimento”; il “Concerto di Natale” proposto dal coro polifonico “LIBERI SUONI”; le giostre; la mini-banda; e tanto altro ancora.

Ti.Pi.