Un nuovo ambulatorio medico a Comenduno

E’ ormai operativo dallo scorso 29 settembre il nuovo ambulatorio medico della dott.ssa Federica Sequenzia. Si trova in via Cividale 10, a Comenduno, in locali di proprietà, opportunamente riqualificati ed attrezzati allo scopo, e svolge un servizio di medicina generale per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari: lunedì, dalle 9 alle 12; martedì, dalle 12.30 alle 15; mercoledì, dalle 9 alle 12; giovedì, dalle 15 alle 18; venerdì, dalle 8.30 alle 11.

 

Un novità importante per Albino, ma più in generale per la frazione di Comenduno, che ora può disporre di un ambulatorio medico a tutti gli effetti, di natura privata, dove opera un medico di base, peraltro di Albino, che ha deciso di impegnare la propria professione sul territorio, investendo risorse e mezzi per garantire un servizio adeguato, ma soprattutto continuativo.

Protagonista di questa scelta così importante, ma per certi strategica per la comunità di Comenduno, che riceve così un nuovo servizio di base, che arricchisce la sua dotazione di servizi, è la Dott.ssa Federica Sequenzia, una figura competente e preparata, laureatasi preso l’Università degli Studi di Brescia con il massimo dei voti, e con aggiunta della lode. Un medico di medicina generale che già dal 2003, appena laureato, si è subito messa all’opera, affiancando un medico di base di Pedrengo prima e poi altri medici del settore dopo, mediante diverse sostituzioni, in ogni parte della provincia di Bergamo, guadagnando esperienza sul campo. Un medico di medicina generale titolato che, dopo aver seguito per tre anni l’obbligatorio corso di formazione, necessario per accedere alla speciale graduatoria della medicina generale, ha poi lavorato per tre anni in un presidio ospedaliero, nello specifico gli ospedali Riuniti di Bergamo, conquistando così l’opportunità di praticare la professione.

“Ho sempre desiderato lavorare nella mia città – spiega la dott.ssa Sequenzia – Già in precedenza avevo rifiutato un ambito, perché non di mio gradimento; quando ho rintracciato la possibilità di aprire uno studio medico tutto mio, peraltro nella mia città, non ci ho pensato due volte e ho detto sì, ben sapendo del grande impegno che mi attendeva”.

Il nuovo ambulatorio medico della Dott.ssa Federica Sequenzia va ad affiancare l’attuale ambulatorio comunale, dove opera un medico di base e dove, alternatamente, prestano servizio altri medici, che provengono da altri centri medici.

Per la comunità di Comenduno è un successo, in termini di acquisizione di servizi. Il nuovo studio medico, infatti, va ad incrementare la dotazione di servizi già in essere: si pensi ai nuovi negozi che si sono recentemente aperti; alla nuova stazione di servizio “La Roggia” e al nuovo ponte sul fiume Serio, ormai pronto per la sua apertura. Tutti servizi che, in varia misura, migliorano la qualità della vita degli abitanti della frazione di Comenduno.

 

T.P.