Un Pane per la Vita

 

Anche quest’anno ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) rinnova l’ormai classico appuntamento con la manifestazione “UN PANE PER LA VITA”, evento in memoria del Dott. Bruno Minetti. Domenica 05 ottobre, nelle piazze di Albino, Cene, Comenduno,Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova e in altri paesi della media e alta Valle Seriana,, dalle 07.30 alle 12.30, grazie alla generosità dei Panificatori che da anni gratuitamente appoggiano e sostengono ADMO, potremo offrire alla cittadinanza pane fresco speciale ma non solo… Chi fosse interessato potrà ricevere tutte le informazioni relative al nobile ed importante gesto della Donazione di midollo, spesso unica speranza di salvezza per un malato di leucemia.

 

Basta infatti un semplice prelievo di sangue per entrare a far parte del Registro Italiano, dove, per motivi medici, si rimarrà fino al raggiungimento dell’età di 55 anni. Per diventare un “potenziale donatore” occorre avere tra i 18 e 40 anni, si deve avere un peso superiore a 50kg ed essere, ovviamente, in buona salute.

La compatibilità con un malato è molto rara, ad oggi risulta a 1:100.000 donatori iscritti ed è per questo che dobbiamo essere in tanti per riuscire a soddisfare la richiesta di ogni malato. Due sono le modalità di prelievo delle cellule staminali necessarie al trapianto: una tramite prelievo dal bacino (creste iliache) previa anestesia totale e l’altra da sangue periferico tramite Aferesi. Per potersi iscrivere però non bisogna lasciarsi trasportare dall’emozione forte di un caso a noi vicino. La scelta deve essere cosciente, informata e ponderata per non avere brutte sorprese nel momento del bisogno perché, una volta chiamati, dall’altra parte c’è una persona, un giovane, un bambino che ha estremo bisogno di questa unica ed ultima possibilità per poter tornare a vivere…per poter rinascere!

Un rifiuto a questo punto sarebbe come una condanna senza appello. Ognuno di noi può essere l’ago di questa bilancia. Farla pendere dalla parte della Vita è la nostra scelta. Donatori ADMO, donatori di Vita!

www.admolombardia.org

admo gruppo bergamo su facebook

https://www.facebook.com/#!/groups/112471955543699/

Carmen Pugliese cell. 3331043002 – e -mail albino.bg@admolombardia.org