Il magico periodo delle feste è alle porte, e anche in questo dicembre saranno molte le occasioni che porteranno i sampaolesi a riunirsi, per scambiarsi gli auguri e celebrare insieme quelli che sono, senza dubbio, alcuni tra i giorni più belli dell’anno. Associazioni, gruppi e istituzioni, infatti, proporranno svariati eventi rivolti alle diverse fasce d’età, così da dare a tutti la possibilità di respirare un po’ di clima natalizio.
Non si sono ancora spenti gli echi della “Festa dei Grandi”, organizzata dal Centro Diurno Anziani lo scorso 8 dicembre, presso la Sala del Sole, come pure la “Festa di Santa Lucia”, andata in onda il 12 dicembre, per la regia della Pro Loco, che già sono da sottolineare con la penna rossa sul calendario altri appuntamenti. Proprio la Pro Loco invita tutti i tesserati e collaboratori per uno scambio di auguri venerdì 14 dicembre, alle 20, nella casa delle associazioni di via Convento (ex-ambulatori medici). Mentre sabato 15 dicembre, alle 18, è in programma la S.Messa di Ringraziamento dei donatori delle locali sezioni Aido e Lads. Ma c’è di più. Nella settimana successiva, ormai pronti per le vacanze invernali, saranno invece i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia a festeggiare il Natale, con degli spettacoli che non mancheranno di richiamare genitori e nonni.
Altro appuntamento ricorrente, questa volta a cura dell’Amministrazione comunale, è la serata degli auguri con i rappresentanti delle associazioni, in programma martedì 18 dicembre, alle 20: un evento, grazie il quale gli amministratori locali, ogni anno, ringraziano i tanti volontari e volontarie che, in diversi modi, spendono gratuitamente il proprio tempo e le proprie risorse per il paese e la comunità.
Quindi, non poteva assolutamente mancare il “Concerto di Gala” del Corpo Musicale Comunale, che si terrà nella Sala del Sole la sera dell’antivigilia di Natale, il 23 dicembre, alle ore 20.30. Ogni anno questo spettacolo riscuote grandi apprezzamenti da parte del pubblico, che partecipa numeroso, avendo così l’occasione di verificare dal vivo la continua crescita artistica dei musicisti sampaolesi. Il concerto sarà in parte dedicato alla memoria del grande compositore e direttore d’orchestra statunitense Leonard Bernstein, del quale quest’anno si celebra il 100° anniversario dalla nascita.
Insomma, tantissime occasioni di festa, e tutte diverse tra loro, per uscire di casa, incontrarsi, vivere queste feste in compagnia, ciascuno secondo le sue passioni e la sua età: che dire, ce n’è per tutti! Buon Natale!

Lorenzo Bonomelli