Un servizio di grande utilità: lo Sportello dell’Adolescenza
Lo Sportello dell’Adolescenza è un servizio che da più di dodici anni costituisce un punto di riferimento per gli adolescenti e per le loro famiglie. L’obiettivo generale dello Sportello è di contribuire a promuovere benessere nei giovani e nella comunità. “Ci spieghiamo meglio – commentano gli operatori del servizio – Per noi, infatti, l’adolescenza è un periodo particolare dell’esistenza sia per le nuove esigenze che si incontrano – i notevoli cambiamenti fisici e le scelte che si devono affrontare – sia per le nuove potenzialità; ci sembra dunque importante valorizzare la particolarità di tale momento attraverso vari servizi e iniziative. È quindi necessario sottolineare che si può rivolgersi allo Sportello non solo chi sta sperimentando un momento di particolare difficoltà psicologica, ma anche chi sta attraversando l’adolescenza (propria o dei propri figli) e vuole condividere con altri le proprie idee e le proprie domande. Il servizio viene offerto dal Comune di Fiorano al Serio, ma è aperto a tutti, anche a coloro che non risiedono in questo Comune. Inoltre opera in stretto raccordo con il Servizio Famiglia, promosso dai 18 Comuni dell’Ambito della Media Valle Seriana”.
Un primo servizio offerto dallo Sportello è quello dei colloqui con lo psicologo: si rivolge a coloro che si trovano in un momento di piccola o grande difficoltà e/o che vogliono saperne di più su pensieri, emozioni, relazioni, decisioni, etc. che magari si presentano per la prima volta. È possibile accedere a questo servizio tutto l’anno, con l’esclusione dei mesi di luglio e agosto.
Lo Sportello propone anche corsi di formazione per genitori con figli adolescenti; nonostante i corsi si svolgano solo in alcuni momenti dell’anno, è possibile segnalare il proprio nominativo per essere inseriti nel corso successivo.
Periodicamente, infine, vengono organizzate serate a tema, con lo scopo di sensibilizzare il territorio sulla realtà giovanile.
Lo Sportello collabora inoltre con altri centri di aggregazione giovanile (ad esempio, sono stati organizzati alcuni interventi degli operatori dello Sportello all’interno del percorso formativo degli animatori del C.R.E.).
Per informazioni e/o appuntamenti è possibile telefonare al numero 035/720281: il lunedì, dalle 19.00 alle 21.00, risponderà un operatore dello Sportello; in altri momenti, è possibile lasciare un messaggio in segreteria (si verrà richiamati entro il lunedì successivo).
Luisa Pezzotta