Un successo le iniziative natalizie

E’ stato veramente un Natale intenso quello appena trascorso a Vertova, grazie all’unità di intenti che ha coinvolto il Comune, l’Associazione Commercianti Arti e Mestieri, il Corpo Musicale, la Corale S.Cecilia, le Associazioni Sportive, la Parrocchia di Vertova e la Fondazione Cardinal Gusmini.

 

Si è iniziato domenica 7 dicembre con la manifestazione ARIA DI NATALE, presso l’ex-convento di Vertova, trasformato da una trentina di commercianti in un’elegante esposizione di idee regalo per il Natale. Degustazione di cibi, prodotti artigianali, birre, vino e caffè, hanno accolto il numeroso pubblico che lungo tutto il pomeriggio ha affollato la sala. Per la gioia dei bambini è stato allestito uno spazio-giochi ed è arrivato anche Babbo Natale a raccogliere le lettere con i loro desideri.

Lunedì 8 dicembre, poi, c’è stata la tradizionale FIERA DI S.LUCIA che ha visto le vie centrali del paese arricchirsi di numerosi espositori. Sono rimasti aperti i negozi del paese, mentre in Piazza S.Marco il gruppo alpini di Vertova-Colzate con caldarroste e vin brulè ha offerto un gradito ristoro a quanti visitavano bancarelle e negozi.

Sabato 20 dicembre, ecco il NATALE DELLO SPORTIVO. Più di 200 persone tra ragazzi appartenenti alla Vertovese Calcio, all’Unione Ciclistica S. Marco, al Gruppo Alpinistico Vertovese, al CSI, insieme ai loro genitori, accompagnatori e dirigenti delle varie società sportive, si sono radunati in Oratorio. Gli interventi del parroco don Giovanni Bosio, del sindaco Luigi Gualdi e dell’assessore allo sport Giuseppe Guerini hanno rimarcato l’importanza dell’attività sportiva fra i ragazzi; e hanno ringraziato i giovani atleti e gli adulti che nei vari ruoli permettono la continuità delle attività delle varie società sportive. Dopo una generosa merenda velocemente esaurita, tutti in chiesa per la S.Messa, animata dai ragazzi .

Domenica 21 dicembre, invece, i commercianti di via Fogeroli hanno organizzato un’esposizione di hobbisti con varie tipologie di articoli; e nel pomeriggio il Corpo Musicale di Vertova, diretto dal maestro Danilo Belotti, ha tenuto il CONCERTO DI NATALE nella chiesa parrocchiale. Il concerto, seguito da un numeroso e attento pubblico, ha presentato diversi brani natalizi, fra cui una “Pastorale della Val Trompia” e “Tu scendi dalle stelle”, adattate alla cornamusa da Ottavio Gusmini; una “Pastorale vecchia”, arrangiata per sestetto di sax da Danilo Belotti; e “The herard angel sings” di Mendelssohn. Particolarmente toccanti le “Ave Maria” di Gounud, Astor Piazzolla, Fabrizio de Andrè e Schubert. Il Corpo Musicale ha voluto fare un omaggio alla Madre di Gesù Bambino. Infatti, se non ci fosse stato il suo SI’, non avremmo neanche il Natale.

Domenica 28 dicembre, sempre nella chiesa parrocchiale, Concerto di Natale della Corale S.Cecilia “CANTIAMO LA GLORIA DEGLI ANGELI”, con brani tipicamente natalizi come “Bianco Natale” di Berlioz, “Ninna nanna” di Brahms, “Mille cherubini in coro” di Schubert e “Notte di pace” del compianto Alessandro Poli. Ci sono stati anche brani decisamente più lirici, come il “Gloria in excelsis Deo” di Donizetti, “Agnus Dei” e “Gloria” di Mascagni. Fra i membri della Corale che ha riscosso un vivo successo, menzioniamo i solisti soprani Nadia Ruggeri e Roberta Guerini, i tenori Antonio Gusmini e Daniele Mutti e il basso Marco Ruggeri .

I canti erano accompagnati all’organo da Nicola Ruggeri, Sara Nocenti e Silvana Poli al flauto, Luigi Rapetti all’oboe e Renato Anesa alle campane tubolari. Maestro e direttore Riccardo Poli.

Il concerto è stato replicato il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, presso la sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini. La Corale S.Cecila ha allietato la tradizionale FESTA DEL DONO, dove tutti i quarantasette nati del 2014 hanno ricevuto un piccolo dono dal Comune di Vertova e dalla Fondazione, come segno di augurio.

“E’ emblematico che questo benvenuto ai nuovi nati si faccia in una struttura dove vengono ospitati molti anziani del paese, come segno di continuità fra le generazioni – sottolinea il sindaco di Vertova Luigi Gualdi – Tutte queste manifestazioni, svolte in un clima gioioso e sereno, siano di buon auspicio per un 2015 migliore per tutti”.

 

Luisa Pezzotta