Veramente…”un Magico Natale 2013”

Anche il 2013 si è concluso in bellezza con le numerose iniziative de “Il Magico Natale”, che hanno visto il paese di Cene animarsi di gente e di attrazioni come mai durante l’anno.

Il ricco programma si è sviluppato a partire dal 1° dicembre fino al 5 gennaio, proponendo attrattive come il Dog Show, la Magica Fiaba di Babbo Natale dedicata ai più piccoli, i concerti natalizi itineranti, le bancarelle di numerosi hobbisti della Val Seriana e non solo, le dimostrazioni dei lavori degli “Artigiani Girovaghi Lombardi”, l’animazione dei dj di RadioNumberOne e…la lista sarebbe ancora lunga!

Un posto d’onore va naturalmente alla pista di pattinaggio che, come di consueto, è rimasta aperta al pubblico fino al 19 gennaio, regalando grandi soddisfazioni e momenti di vera allegria “on ice”. Durante i diversi eventi si è vista “solcare” non solo da pattinatori “alle prime armi”, ma anche dagli atleti della Scuola di Pattinaggio Artistico del Forum di Assago di Milano, tra cui i pluricampioni Leoluca e Sofia Sforza (sono la massima espressione del pattinaggio su ghiaccio “made in Bergamo”, tanto da aver vinto questo inverno, a Milano, il campionato italiano nelle rispettive categorie junior, in coppia mista con Giulia Foresti e Francesco Fioretti), in particolare in occasione della “Serata di Gala sul Ghiaccio”, andata in onda l’11 gennaio: una manifestazione tutta dedicata agli sponsor e ai sostenitori che hanno creduto nelle proposte del “gruppo dei volontari” che hanno allestito le iniziative del “Magico Natale 2013”.

In un clima di festa, per un bilancio finale più che positivo, non si può di certo dimenticare la grande “novità del 2013”, quella che ha attirato gente da tutta la valle, cioè il Parco Avventura, allestito e installato a fianco della scuola media, in Via Vittorio Veneto. Al contrario della pista, che ha chiuso i battenti il 19 gennaio, questa struttura resterà aperta al pubblico anche per tutto il periodo primaverile, proponendo attività anche alle scuole della Val Seriana. Il parco si snoda infatti su tre percorsi, adatti a partire dai 3 anni…fino a 99 anni! Insomma, è una proposta che non manca di certo di adrenalina, indirizzata a tutta la famiglia che ha voglia di trascorrere un pomeriggio in modo alternativo: il parco è aperto infatti tutti i sabati e le domeniche, dalle 14.00 alle 17.00. Per gruppi e scuole è inoltre possibile prenotare scrivendo una mail all’indirizzo info@unmagiconataleacene.com

Questa 5^ edizione de “Il Magico Natale a Cene” sembra dunque non aver deluso le aspettative dei numerosi visitatori e, come sempre, il merito va a tutti i volontari che già dal mese di settembre si sono messi all’opera per organizzare gli eventi e letteralmente “costruire” gli spazi in cui si sarebbero poi svolti, a partire dal “villaggio natalizio” fino al “Maso dei Volontari”, che non ha mancato di stuzzicare il palato dei visitatori con i suoi piatti tipici trentini.

Il lavoro, comunque, continuerà anche nelle prossime settimane, per rimettere in ordine tutti i materiali e le attrezzature utilizzate,…si può dire che nel backstage c’è ancora molto da fare.

Tutto ciò è stato possibile naturalmente grazie all’appoggio del Comune di Cene, delle numerose associazioni del paese e degli sponsor che sostengono questa iniziativa ormai da cinque anni, e il ringraziamento di tutti i volontari va proprio a loro.

Non resta che sperare che il 2014 passi in fretta, per rivedere e scoprire le meraviglie del prossimo “Magico Natale”.

 

T.P.