Con l’inizio della primavera riprende il pellegrinaggio pastorale del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi nelle parrocchie della diocesi. E stavolta la destinazione è la Media Valle Seriana, relativamente alle 15 parrocchie della fraternità presbiterale 3 della CET (Comunità Ecclesiale Territoriale) 3 della Media Valle Seriana corrispondente ai Comuni di Gazzaniga, Vertova, Colzate, Fiorano, Cene, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Leffe e Peia.
Un lungo itinerario nelle comunità parrocchiali in un clima che metterà in evidenza il valore dell’incontro, con temi centrali la pastorale giovanile e l’impegno sociale. “Il pellegrinaggio – ha spiegato mons. Beschi nel febbraio 2021, quando iniziò il pellegrinaggio, che durerà fino al 2026, visitando tutte le parrocchie bergamasche – mi ricorda molte esperienze condivise lungo le rotte del mondo, nelle missioni e lungo le strade del nostro Paese a piedi con i giovani. Il pellegrinaggio ci richiama un viaggio speciale, un’attesa e una ricerca. Mi metto in viaggio per sei anni incontrando tutti voi per scoprire, riconoscere, incontrare in voi il Signore crocifisso e risorto. Il santuario sarete voi care sorelle e cari fratelli”.
Il vescovo, per esempio, sarà pellegrino nella vita comunitaria di Colzate e Bondo, per incontrare le persone, i laici e i sacerdoti, ma soprattutto i giovani, che certamente metteranno in evidenza i loro punti di forza, le fatiche e le sfide che oggi li interpellano.
Il programma in Media Valle è iniziato il 3 marzo da Orezzo e si sta allungando per tutto il mese di marzo (si concluderà il 31 marzo, alle porte della Settimana Santa), Nel caso di Colzate, il programma prevede un incontro il 24 marzo, alle 20.30, nella parrocchia di San Bernardino, a Bondo, con i Consigli parrocchiali e degli affari economici e i volontari di Bondo e Barbata. Ricca, poi la giornata di domenica 26 marzo: alle 9, il vescovo presiede la Messa comunitaria a Bondo; alle 11, presiede la Messa comunitaria dei ragazzi a Colzate (invito anche per adolescenti e adulti); alle 16, preghiera del Rosario al santuario di San Patrizio per entrambe le parrocchie.
Lunedì 27 marzo, alle 20.30, il vescovo sarà presente all’oratorio di Colzate, per un incontro con i membri dei Consigli parrocchiali e degli affari economici, con i catechisti e con gli educatori degli adolescenti.
Mercoledì 29 marzo, infine, alle 20.30, presso la chiesa parrocchiale di San Maurizio, a Colzate, il vescovo incontra i genitori dei ragazzi che riceveranno i sacramenti della Confessione, della Comunione e della Cresima.
T.P.