Non manca mai, sempre presente sul palcoscenico delle manifestazioni natalizie la frazione “montana” di Bondo di Colzate. Lasciati alle spalle i problemi di dissesto idrogeologico e le connesse difficoltà viabilistiche che hanno penalizzato la socialità nello scorso autunno, la frazione ritrova la sua “bellezza”, la sua ben conservata ruralità, che è sinonimo di appartenenza ad una comunità forte e radicata sul territorio, legata alle tradizioni. E anche quest’anno è presente nel calendario delle iniziative natalizie con la sua vivacità, proponendo, in un clima di condivisione e solidarietà, il “Natale Vaga…Bondo 2024”, per la regia organizzativa dei volontari del Circolo “Vaga …Bondo”, l’associazione culturale di Bondo di Colzate, capitanata da Patrizia Gusmini, che da qualche anno anima le frazioni montane di Colzate, esaltando le loro tradizioni, la storia, l’arte rurale, le feste antiche.

Ebbene, il sodalizio bondese, in collaborazione con il Comune di Colzate e la parrocchia di San Bernardino, chiama a raccolta i visitatori per domenica 22 dicembre: in locandina, un carnet di iniziative che puntano a rallegrare la giornata domenicale, con i colori, i sapori e i profumi del Natale, nell’attesa che arrivi in frazione Babbo Natale, per la tradizionale festa dei doni.

Si parte alle 14, quando artigiani e hobbisti animeranno le vie del borgo montano, esponendo sulle proprie bancarelle oggetti d’arte e da collezione, idee regalo per le feste, giocattoli e dolciumi, statuette per i presepi e palle colorate per addobbare l’albero di Natale. A ricreare l’atmosfera del Natale musica, con gradevoli melodie pastorali e natalizie; e una spettacolare mostra di rapaci.

Alle 15, poi, ecco il magico arrivo di Babbo Natale che, accompagnato dal suo fedele elfo, si presenterà in piazza per consegnare “dolci e balocchi” a tutti i bambini. Alle 16, poi, presso la sede del Circolo “Vaga…Bondo”, nelle ex-scuole elementari, tutti i partecipanti a “Natale Vaga …Bondo festeggeranno insieme il pomeriggio con una golosa merenda.

A qualificare la festa, soprattutto richiamando i bambini all’allegria, ci sarà il mago Celestino che incanterà tutti i bambini con giochi e magie. Prevista la possibilità di fare un giro in sella ai Pony “trotterellini” e di farsi truccare per la feta da una simpatica e bravissima “Triccabimbi”.

“Natale Vaga…Bondo 2024” si qualifica per essere una festa condivisa e solidale. Infatti, a parte il tuffo nel passato contadino, fra sapori e colori, suoni e luci di un tempo, in un’atmosfera magica, perché intima, “Natale Vaga …Bondo” invita tutti a partecipare attivamente alla festa: basta contattare gli aiutanti di Babbo Natale ad arricchire la sua gerla di doni. In tal senso, i genitori più sensibili e generosi possono telefonare al 349.4304579 o inviare una mail a circolovagabondo@gmail.com.

Babbo Natale consegnerà tutti i doni ai bambini.

 

PS