Volley Gazzaniga

La Volley Gazzaniga è un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2009 sul territorio di Gazzaniga, gestita da alcuni volontari che hanno voluto creare un progetto di pallavolo in un paese in cui non esisteva alcuna società che si occupava di questo sport.

 

Il motivo per il quale questa associazione sportiva è stata creata è quello di proporre un progetto sportivo di pallavolo che potesse dare la possibilità a tutti i bambini di Gazzaniga di potersi approcciare a questo sport sul proprio territorio senza doversi necessariamente rivolgere alle società dei Comuni limitrofi (per esempio Cene e Fiorano al Serio).

Questa proposta è stata fin da subito sostenuta, sia dal punto di vista economico che organizzativo, dall’amministrazione comunale di Gazzaniga che ci ha permesso di fare allenamenti e disputare partite di campionato in modo dignitoso. A tal proposito, sono stati messi a disposizione della palestra comunale di Gazzaniga una rete, pali con protezioni nuovi ed un tabellone segnapunti elettronico.

Molto disponibile è la custode della palestra che da sempre è presente per aprire e chiudere la palestra nei momenti in cui abbiamo bisogno, nell’avvisarci quando qualcosa non funziona, nell’aiutarci in qualsiasi cosa le si chiede.

L’aiuto di queste persone insieme ai volontari della società e a qualche sponsor ci ha permesso, e continua a permetterci, di offrire questo servizio alle famiglie con bambini e ragazze di età compresa tra i 7 e i 20 anni a costi contenuti, così da non gravare sulle famiglie (anche quelle meno abbienti).

Ad oggi, siamo riusciti a comporre quattro squadre di età diverse (a seconda delle categorie previste dal CSI di Bergamo), che ogni anno disputano il campionato organizzato dal CSI, ottenendo anche alcuni risultati soddisfacenti. In merito a questo, vogliamo anche precisare che l’obiettivo prioritario della nostra associazione non è quello di “vincere a tutti i costi”, ma di contribuire insieme alle famiglie e alla scuola ad educare i ragazzi alle regole della convivenza civile e al rispetto dell’altro.

Da quest’anno i genitori delle bambine hanno deciso di allenarsi e creare una nuova squadra tutta loro al fine di poter partecipare, per la prossima stagione, al campionato amatoriale misto. La società è onorata di avere questa squadr, perché è segno che i genitori sono vicini ai propri figli, hanno voglia di fare gruppo, insomma hanno capito e appoggiano il nostro intento.

Essendo la Volley Gazzaniga nata da pochi anni e quindi non radicata nel paese, da quest’anno abbiamo ampliato il nostro progetto educativo, entrando nella scuola elementare del paese, facendoci conoscere. In questo modo, molti bambini e ragazzi di Gazzaniga hanno la possibilità, se lo vorranno, di giocare, imparare e divertirsi con i propri coetanei all’interno della squadra del loro paese.

La Volley Gazzaniga, per cercare di tenere unite le ragazze e le loro famiglie, ha proposto nel corso degli anni delle iniziative a scopo aggregativo, per esempio la “Pedalata”, un’iniziativa nata due anni fa, che prevede una biciclettata in compagnia delle atlete e dei loro genitori. Partendo da Gazzaniga, tutti in sella alle proprie biciclette, si arriva (dopo numerose soste per rifocillarsi) alla casa dell’orfano a Clusone, dove ci aspetta un buon pranzo e un pomeriggio di tornei a squadre miste di genitori, bimbe e ragazze; un’altra iniziativa che è partita solo dalla scorsa estate, ma che verrà riproposta, è un ritiro di tre giorni alla casa dell’orfano di Clusone dove, tra allenamenti, giochi d’acqua, karaoke e notti insonni, si passano tre giorni all’insegna del divertimento.