Parco Paleontologico di Cene e Auser di Cene: un binomio quanto mai stretto, che corre sui binari della partecipazione alle attività didattico-formative e culturali del parco, o meglio, del servizio di accoglienza e custodia dei visitatori, durante le giornate di apertura. Un binomio che è il frutto di una convenzione, sottoscritta la scorsa primavera fra l’arch. Elena Pezzoli, responsabile del Servizio Cultura, Turismo e Sport della Comunità Montana Valle Seriana; Mario Vitali, dell’Auser Volontariato Provinciale di Bergamo; e Sergio Vitalba, presidente dell’Associazione A.L.A. – Auser Volontariato di Cene.
Mediante questa convenzione la Comunità Montana Valle Seriana si avvale dell’apporto dell’Auser di Cene per il servizio di custodia e guardiania del parco, con l’obiettivo di rendere più funzionale lo svolgimento dell’attività didattico-culturale prevista con l’apertura al pubblico del parco stesso al sabato e alla domenica, dalle 14 alle 18. In particolare, l’attività dei volontari dell’Auser di Cene riguarda l’apertura e la chiusura degli spazi, la presenza durante le visite, il presidio e sorveglianza sia del parco che dell’annesso “Centro Visitatori”, con conteggio dei visitatori ai fini statistici. Si segnala che le aperture al pubblico sono previste, come detto, al sabato e alla domenica dalle 14 alle 18, nei mesi da giugno a settembre e comunque secondo gli orari definiti annualmente nei calendari delle aperture predisposti mensilmente dalla Comunità Montana Valle Seriana, che è l’ente gestore del Parco Paleontologico di Cene.
“La convenzione, che è partita dallo scorso 1° giugno, ha una durata di cinque anni, con scadenza il 31 dicembre 2021 – spiega l’arch. Elena Pezzoli – Il servizio dei volontari dell’Auser di Cene è totalmente gratuito. Ogni volontario è riconoscibile dai visitatori, grazie ad un apposito tesserino personale di riconoscimento recante la dicitura “A.U.S.E.R. – Operatore volontario – Parco Paleontologico di Cene”. Ebbene, dallo scorso giugno, i volontari dell’Auser di Cene sono impegnati in questo servizio, mostrando in ogni weekend grande professionalità”.
In questo mese di luglio, per esempio, i volontari dell’Auser di Cene sono in servizio il 22 e 23 luglio e il 29 e 30 luglio.

Luisa Pezzotta