Walter Bonatti in Valseriana: icerca di materiale

Probabilmente molti non sanno che il grande alpinista Walter Bonatti ha vissuto diversi periodi della sua giovinezza in Valseriana e più precisamente a Semonte. Successivamente ha frequentato spesso le nostre montagne, principalmente l’Alben che, a suo dire, è stato lo scenario iniziale che lo ha avvicinato al mistero e alla magia della montagna.

 

Per conoscere meglio questo aspetto vorremmo organizzare una serata in cui raccogliere le testimonianze di quanti hanno avuto la fortuna di incontrarlo in occasione di gite, manifestazioni e, in special modo, da parte di chi lo ha avuto come compagno di classe durante la seconda e terza media all’Istituto Malta di Gazzaniga (…e parliamo degli anni 1943-1945).

Un incontro che ruoterà principalmente sulla testimonianza diretta del signor Dino Perolari che di Bonatti è stato uno dei più fidati amici.

Chi avesse del materiale (fotografie, ricordi, aneddoti ecc.) e volesse aderire a questa nostra iniziativa è pregato di contattare Franco Testa (Gav Vertova) allo 035-714224, oppure 3386297790.