Corsi con la croce verde per usare il defibrillatore
Partono a Colzate i corsi di formazione teorico-pratici per insegnare a utilizzare il defibrillatore semiautomatico (DAE). Merito della Croce Verde che, dopo aver già formato i suoi volontari, punta ora a istruire tutti coloro che vogliono abilitarsi all’impiego di questo fondamentale strumento, utile per salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco, ovviamente se impiegato per tempo.
Ormai, sono tante le realtà che hanno in dotazione i defibrillatori semiautomatici (DAE): società sportive, palestre, Comuni, centri commerciali, ditte e associazioni. Il problema è che l’utilizzo ei defibrillatori da parte di personale non sanitario è possibile solo a chi ha seguito un corso di base per il suo utilizzo.
Ebbene, la Croce Verde di Colzate già dal 2003 ha formato i suoi volontari all’uso di questo strumento, e altri volontari nei Comuni di Fiorano, Colzate, Gazzaniga, come pure a Semonte e Orezzo. I corsi sono operativi già da due mesi, sono aperti a tutti e sono organizzati per gruppi di sei persone alla volta, nella sede della stessa Croce Verde, in viale Lombardia 2, nei giorni prestabiliti, dalle 18 alle 23, e al sabato mattina.
Il corso è tenuto dall’istruttore del 118-Blsd Massimo Riboli Balini.
Per informazioni, telefonare al numero 035.714848.
La Croce Verde di Colzate opera ormai da oltre 25 anni in paese e, più in generale, in tutta la Val Seriana: un centinaio i volontari che ruotano nello svolgimento dei servizi. I campi d’azione coperti sono svariati per tipologia d’interventi e per i soggetti ai quali sono indirizzati: si va dall’emergenza sanitaria (118), al trasporto sanitario, ai servizi socio-sanitari, al servizio di protezione civile, al soccorso e pattugliamento delle piste da sci, all’assistenza in caso di eventi e manifestazioni, al soccorso in acqua, all’antincendio boschivo, al telesoccorso e alla tele-assistenza. La Croce Verde, poi, affronta anche la formazione dei volontari e dei cittadini, con interventi dei soci, per esempio, nelle strutture scolastiche della zona di competenza, per sfociare, inoltre, nella donazione del sangue, e nelle adozioni internazionali. Le finalità dell’operare dei soci coincidono in due essenziali punti: il servire chiunque abbia bisogno, senza distinzione alcuna; e l’essere aperti a chiunque voglia aderirvi.
Tiziano Piazza






