Valorizzare le vaste risorse documentali. Trasmettere questo “serbatoio” di conoscenze e di ricchezze culturali in un’ottica di condivisione e confronto. Questi gli obiettivi che sottende “India”, l’incontro con il viaggiatore albinese Lino Schena, organizzato nell’ambito della rassegna letteraria “ApPassionati ad Albino: persone e passioni in condivisione”, promossa dalla Biblioteca di Albino, per promuovere autori “made in Albino” o che, lavorando in città, hanno favorito la crescita culturale di Albino. Tematiche e vissuti di vario genere, con persone e passioni in stretta condivisione con la comunità.
Ebbene, protagonista dell’appuntamento di sabato 17 maggio, alle 16, presso la Biblioteca comunale, è Lino Schena, 73 anni, esperto viaggiatore, ex-tecnico edile, da tempo in pensione, che, forte di una grande passione per i viaggi in giro per il mondo, ha accumulato in questo campo un’esperienza più che quarantennale, avendo iniziato a viaggiare nel 1975 e sempre con la sana abitudine di portarsi appresso un quaderno per appunti.
Durante l’incontro, Schena presenterà i due volumi “Passaggi in India e oltre”, che raccolgono i suoi viaggi in India: il primo dal 1982 al 1993, il secondo dal 1994 al 2007.
“Scorrendo la narrazione – sottolinea Lino Schena – per me appare ben chiara anche l’evoluzione del mio modo di viaggiare che, benché mi abbia condotto più volte negli stessi luoghi, mi ha anche reso consapevole dell’enormità di quanto c’era ancora da scoprire, rispetto a ciò che potevo dire di aver imparato e quindi assimilato. India, Pakistan, Sri Lanka, Nepal o Xinjiang e Tibet cinesi, sono i luoghi in cui i viaggi narrati nei due volumi s’intrecciano, ripetendosi a volte nel corso degli anni e dando modo al lettore di soffermarsi anche sui cambiamenti che, in certe regioni del mondo, tendono spesso a bruciare le tappe. Il richiamo di luoghi già visti e che, a suo tempo, mi avevano incantato, ha spesso esercitato su di me un fascino più forte del semplice mettere nuove bandierine sulla carta a segnare Paesi visitati per la prima volta, inaugurando anche rapporti privilegiati con gente e territori che già conoscevo da diversi viaggi e in cui amavo tornare, perché spesso marcavano la mia facile vulnerabilità a certe situazioni quasi idilliache”.
“Tutte le strade portano nel Pianeta India, perché è una parte di mondo che non lascia indifferente il viaggiatore – continua Schena – Questo è un assunto che conosco molto bene, tanto da farmi tornare per l’ennesima volta. Lo sanno anche altri viaggiatori, che ricordano le loro permanenze in India e dintorni con sentimenti che, nel bene e nel male, continuano a coinvolgerli fortemente: si può amare quei Paesi, oppure anche odiarli, ma mai rimanere indifferenti. Così la penso io… e non ho mai conosciuto nessuno in grado di smentirmi”.
Il primo libro elenca viaggi dal 1982 al 1993, toccando Pakistan, India, Nepal, cioè quella parte di Asia Centrale che i geografi definiscono Subcontinente Indiano.
DA KATHMANDU A DELHI – 1982 – dalla valle di Kathmandu in Nepal, all’India del Gange e Benares, fino al Rajasthan; TERRE ALTE – 1984 – in Kashmir, risalita della valle dell’Indo e dell’Hunza nel Karakoram pakistano e poi nel Ladakh indiano; ZANSKAR – 1986 – Ladakh indiano: traversata a piedi da Darcha a Lamayuru, 320 km circa, con 9 passi tra i 3.700 e i 5.100 metri; DALL’HIMALAYA AL RAJASTHAN – 1987 – scappati dalle montagne nepalesi per il monsone, siamo approdati in Rajasthan (India); PAMIR – 1989, risalita della Karakoram Highway pakistana fino allo Xinjiang cinese e camminata con cammelli ai campi kirghiz; NEPAL 90 – 1990 – giro completo dell’Annapurna sotto monsone; SHANGRI-LA – 1993 – Pakistan: risalita della valle di Hushe fino al ghiacciaio di Gondokoro, poi ritorno a Peshawar.
Il secondo libro, invece, elenca viaggi dal 1994 al 2007: GANGAYATRA – 1994 – India: da Calcutta lungo il Gange, fino alle montagne del Garhwal, per risalire alle sorgenti del fiume; SHIMSHAL E OLTRE – 1996 – esplorazione della valle di Shimshal, nel Karakoram pakistano, fino ai pascoli estivi di transumanza; PASSAGGIO NELL’INDIA DI FINE MILLENNIO – 1999 – il nord-ovest dell’India, attraverso il Gujarat e il Rajasthan; IL CUORE DELL’ASIA – 2001 – Nepal: viaggio nella valle di Kathmandu; DECCAN – 2004 – viaggio estivo nell’India del Sud fino allo Sri Lanka; ACQUE SACRE – 2006 – India: ritorno in Ladakh e alle sorgenti del Gange per un nuovo Char Dham Yatra; TIBET – 2007 – viaggio tra il Nepal e il Tibet.
Fra.Pi.