35° anniversario di apertura per l’asilo nido
Ha raggiunto il suo 35° compleanno l’asilo nido “Primi Passi” di Fiorano al Serio, la struttura di via Sora 19, che dal 4 giugno 1979 accoglie e supporta nella crescita bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. E proprio in occasione del 35° anniversario di apertura, l’amministrazione comunale e tutto il personale dell’asilo nido “Primi Passi” salutano e ringraziano l’educatrice Annamaria Sala che per tutti questi anni ha prestato servizio presso la struttura e che da questo mese di luglio si congeda per una meritata pensione.
Per la cronaca, l’asilo nido “Primi Passi” di Fiorano al Serio vede attualmente la presenza di una sezione nido per bambini di età compresa tra i 3 e i 24 mesi e una sezione Primavera per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, per una capienza complessiva di 37 bambini.
Dallo scorso mese di aprile l’asilo nido offre alla comunità di Fiorano al Serio un nuovo servizio aperto in via sperimentale e dedicato ai genitori di bambini di età compresa tra 0 e 9 mesi. Ogni mercoledì, infatti, a settimane alterne, dalle 16.30 alle 18, una sezione dell’asilo nido viene messa a disposizione, cosicchè le mamme, insieme ai loro bambini, possano incontrarsi in un ambiente adeguato, per condividere e riflettere insieme sulle nuove esperienze legate alla neogenitorialità. Due educatrici affiancano le famiglie in questo percorso.
Le educatrici del nido ricordano, inoltre, a tutte le famiglie del territorio con bambini di età compresa tra i 3 mesi ai 3 anni l’iniziativa “GIOCAPARCO” che, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Nembro e Alzano Lombardo e la supervisione della cooperativa “Il Cantiere”, offrirà nei parchi di ciascun paese, momenti di gioco e di incontro per bambini e famiglie. Tali incontri, iniziati nello scorso mese di giugno, dureranno fino alla fine di questo mese di luglio. La partecipazione è gratuita. Striscioni pubblicitari presso i parchi indicheranno alle famiglie date, orari e proposte stabilite.
Intanto, si coglie l’occasione per sottolineare che, per un errore commesso dall’estensore dell’articolo pubblicato nel numero di giugno di Media Valle, non è più in vigore la convenzione con il Comune di Gazzaniga che garantiva l’ammissione ai bambini residenti di quel paese. Ce ne scusiamo con i lettori e, in particolare, con l’amministrazione comunale di Fiorano al Serio.
T.P.





