Un furgone attrezzato fornito di tanti materiali, naturali e di recupero, utilizzabili per giocare in mille modi diversi: una vera e propria ludoteca viaggiante, gestita da animatori ed educatori, che offre la possibilità ai bambini di giocare nei parchi di alcuni paesi della Val Seriana. E’ il “Ludobus”, un momento di allegria e divertimento itinerante, che si muove e incontra i bambini e le loro famiglie nei luoghi significativi del vissuto quotidiano, creando occasioni di socializzazione, in modo solidale e inclusivo, accessibile a tutti.
L’iniziativa, promosso dalla Cooperativa Sociale “Il Cantiere”, il Sistema Bibliotecario Valle Seriana e le biblioteche del territorio, si chiama “Ludobus Freccia Azzurra”, biblioteche in viaggio”, ed è rivolta a bambini in età prescolare, quindi fino ai 6 anni.
Per l’edizione dell’estate 2025, gli organizzatori hanno messo in calendario cinque “passaggi” in Media Val Seriana, dentro il verde e la frescura dei parchi. Dopo i primi “passaggi” a Gazzaniga, al parco della Biblioteca, e a Vertova, il 5 luglio, al parco dell’ex-convento, il “Ludobus” ha fatto sosta lo scorso 8 luglio ad Albino, alle 16.30, nel verde fluviale di Prato Alto. Poi, trasferta a Cene, alle 9.30, al giardino della Casa di Riposo, il 12 luglio. Quindi, il 23 luglio sarà ancora a Gazzaniga, alle 16.30, presso il Parco di Rova. E chiuderà i suoi viaggi letterari martedì 5 agosto, alle 16.30, a Bondo Petello, presso il Parco Finibondo. Qui, in programma una lettura “guidata” di una favola e l’animazione di un racconto, nonché un laboratorio creativo, per sviluppare la fantasia e favorire la scoperta. Il “Ludobus”, infatti, non è solo una ludoteca viaggiante, ma è un vero e proprio progetto di comunità, un’invasione gioiosa degli spazi pubblici, un invito a riscoprire il piacere di incontrarsi e costruire relazioni attraverso la lettura, il gioco, l’animazione. Una meraviglia, da vivere insieme, genitori e figli, con i nonni anche, in assoluto relax, nel verde del parco.
Per informazioni: Mara Moraschini (392.9892426).