Strada stretta e pericolosa in zona Ponte Lujo: si chiede un pronto intervento
Non è poi così tanto sicura la strada provinciale SP 39, che da Albino sale al Passo del Colle Gallo e da qui scende fino a Casazza. Da qualche tempo, infatti, giungono segnalazioni di un tratto della strada oltremodo pericoloso, per la ristrettezza della carreggiata, il ridotto margine di manovra, l’assenza di guardrail. Tutte condizioni che obbligano spesso gli automobilisti, quando le auto si incontrano nei due sensi di marcia (chi sale e chi scende), a brusche frenate, per definire la precedenza del passaggio. Stiamo parlando del tratto di circa 100 metri che dalla testata della Via Lunga (questo il nome della SP 39 nell’attraversamento della Valle del Lujo, salendo da Fiobbio a Ponte Lujo) conduce alla località Ponte Lujo, all’intersezione con via Gerradini e via Dosso Cerri. Una strettoia a tutti gli effetti, pericolosa nel tratto discendente, per l’incombenza degli edifici che si affacciano sulla strada, ma oltremodo pericolosa nel tratto ascendente, dove si restringe gradualmente fino alla località Ponte Lujo, senza trovare sulla destra della carreggiata le opportune infrastrutture di protezione, dicasi guardrail, barriere di sicurezza o paracarri in pietra. Anzi, a peggiorare lo stato delle cose, fanno bella mostra una serie di paletti di protezione ormai piegati, e per nulla funzionali, a causa del terreno cedevole di sottoscarpa.
La situazione, poi, si aggrava ulteriormente che l’incrocio sul tratto di strada in questione ha come protagonisti un’auto e un autobus di linea della Sab o un camion: in questo caso è quasi impossibile transitare contemporaneamente, tocca all’auto o fare retromarcia in un punto più largo della strada o sistemarsi in qualche parcheggio privato che si affaccia sulla strada stessa. E questo va ancora bene se la velocità dei veicoli che si apprestano ad incrociarsi è moderata: infatti, se solo uno dei veicoli ha una velocità più sostenuta, addio parafanghi e specchietti retrovisori… è già capitato.
La situazione, inoltre, mette a rischio anche il passaggio dei tanti ciclisti che si cimentano lungo la cosiddetta “salita del Colle Gallo”: a rischi soprattutto chi scende, perché aiutato ad andare a forte velocità dalla lunga discesa del Ponte Lujo, che poi si immette pericolosamente nella strettoia di via Gerradini.
Insomma, siamo di fronte ad un problema viabilistico che ha bisogno di un pronto intervento da parte della Provincia di Bergamo, responsabile della rete stradale provinciale. Già segnalazione in tal senso sono state inviate alla segreteria del Settore Viabilità – manutenzione strade. Gli utenti della SP 39 sperano in un pronto intervento dell’”Unità di sviluppo infrastrutturale strategico della viabilità”, che vada a mettere in sicurezza questo tratto di strada, ora fortemente a rischio.
TI.Pi.








