Si fa più sicuro e attento alla salute dei suoi frequentatori il santuario di San Patrizio, a Colzate. Merito dell’Associazione “Amici di Lino”, che ha fatto dono alla comunità colzatese, e ai pellegrini che sono soliti salire alle pendici del Monte Cavlera, in località Grumi, su un contrafforte roccioso a 620 metri d’altezza, di un defibrillatore automatico esterno (DAE). La consegna è avvenuta nel pieno dell’estate, quando il dispositivo è stato inaugurato e benedetto, al termine di una celebrazione religiosa.
Il defibrillatore in questione è un dispositivo di ultima generazione, altamente efficiente, in grado di riconoscere ed interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.
L’installazione del DAE rappresenta un passo significativo per garantire una maggiore sicurezza anche in questo luogo religioso, così amato e frequentato, sia durante le visite e le Messe al santuario, sia come base di partenza per escursioni: un contributo essenziale per la sicurezza e la salute dei cittadini, pellegrini o escursionisti, permettendo interventi tempestivi in situazioni di emergenza cardiaca.
T.P.