Format che vince non si cambia, anzi si migliora. Anche perché capace di richiamare ogni anno centinaia di appassionati di fotografia. Così, ritorna in calendario, con la sua 8^ edizione, il concorso fotografico nazionale “Città del Moroni, Albino”, fra le più qualificate espressioni dell’attività del Circolo Fotografico “Città del Moroni”, nato nel 2017 e già protagonista della platea associativa albinese. Indetto in collaborazione con il Comune di Albino e il sostegno della sezione Avis Albino, il concorso punta a selezionare le fotografie che meglio possono esprimere il rapporto culturale, affettivo e naturale che lega l’uomo al territorio in cui vive. Il tema è libero, quindi: sono ammessi tutti i soggetti e tutte le ambientazioni.
Come lo scorso anno, anche nell’edizione 2025 le immagini dovranno essere inviate soltanto in formato digitale. Pertanto, ogni fotografo può inviare fotografie (fino ad un massimo di 4), in bianco e nero o a colori, in formato jpg, con grandezza accettabile, al seguente indirizzo: concorso@fotocircolomoroni.it.
Le opere vanno consegnate entro le ore 12 di giovedì 2 ottobre.
Ecco le categorie: miglior fotografia; street fotografia; ritratto; travel photography; in bianco e nero; natura; fotografia che meglio rappresenti il tema “Albino” (Premio Avis Albino).
La Giuria è così composta: Tiziano Carrara (presidente di Giuria); Mauro Monachino (presidente del Circolo fotografico); Daniele Esposito (sindaco di Albino); Gabriele Gregis (docente Laba e fotografo professionista), Benedetta Bassanelli e Laura Piazzoli (fotografi professionisti); Federico Ravasio, Damiano Carrara Emanuele Cassina (esperti di fotografia). La riunione per decidere i vincitori del concorso è prevista per lunedì 6 ottobre.
Il Circolo andrà a stampare le immagini più belle, selezionate dalla giuria, che saranno esposte, nell’atrio del Palazzo Municipale, per essere ammirate dal pubblico per circa un mese, dal 18 ottobre al 9 novembre. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 novembre, alle 20.30, nel Palazzo Comunale
Per maggiori informazioni e per partecipare, contattare Tiziano Carrara: 3394068210 (tizianocarrara@live.it).
T.P.









