E’ ripartita l’attività musicale del Complesso Bandistico di Albino. Dopo aver concluso positivamente i concerti estivi 2025 con la trasferta del 12 luglio a Borgo Valsugana (TN) e, dopo le meritate vacanze, aver ripreso il 26 agosto con la prima “uscita”, cioè la processione svoltasi per le vie di Comenduno in occasione della festa patronale di Sant’Alessandro, gli impegni sono proseguiti con varie esperienze. Innanzitutto, il Campus di studio e di giochi musicali a cura della scuola allievi “G.Calvi”, presso la Casa della comunità di Casale di Albino (6 e 7 settembre), con la partecipazione di circa 20 allievi, 6 insegnanti e vari animatori e volontari: un’esperienza che ha consentito di riprendere l’attività scolastica sempre più carichi ed entusiasti. Poi, la presenza di uno stand della banda alla “Festa dello sport” edizione 2025; quindi, l’ormai classica processione in occasione della festa della Madonna del Pianto (13 settembre), con partenza dalla parrocchiale di San Giuliano in Albino verso il santuario della Madonna del Pianto; e ancora, il 14 settembre, la partecipazione, insieme ad altre bande e fanfare musicali, alla sfilata organizzata a Selvino, in occasione del raduno alpino di zona.
Ma il mese di settembre riserva ancora appuntamenti importanti per il Complesso Bandistico di Albino. A breve, l’Open Day della scuola allievi “G.Calvi”, che quest’anno si svolgerà, in collaborazione con la biblioteca, sabato 20 settembre, dalle 15 alle 17, all’interno del cortile. In questa occasione verrà presentato il calendario scolastico 2025–2026; la presenza degli strumentisti permetterà di conoscere da vicino gli strumenti bandistici. Nella stessa giornata gli interessati potranno iscriversi ai corsi, aperti a tutti, dai 5 ai 99 anni.
L’altro appuntamento a cui si sta lavorando da tempo, sarà il “Concerto dell’amicizia 2025”, che vedrà la partecipazione della Banda Civica di Borgo Valsugana (Trento). Nel pomeriggio di sabato 27 settembre, dalle 17.30 si potrà assistere alla sfilata congiunta della Banda Trentina e del Complesso Bandistico di Albino.
Gli ospiti, nei tradizionali abiti storici, partiranno dal piazzale del Municipio verso via Mazzini, mentre la Banda di Albino partirà dall’inizio di via Mazzini (zona banche), verso il Municipio: i due gruppi si troveranno all’inizio di via Vittorio Veneto per proseguire verso il Palalpini (Parco Alessandri), passando da via Don Cristoforo Rossi. Giunti al Palalpini, si esibiranno prima singolarmente, diretti dai rispettivi maestri Peter Zani e Alessio Tasin, e poi congiuntamente, diretti dal maestro ospite della Banda Civica di Borgo Valsugana.
Il 28 settembre, poi, nel pomeriggio dalle 16.30, alcuni componenti del Complesso Bandistico di Albino verranno ingaggiati per la “Manifestazione della Speranza, in cammino per il Giubileo 2025”, che si terrà nella zona del Santuario della Madonna del Pianto, dove un ensemble di strumentisti provenienti da varie bande della bassa Valle Seriana accoglieranno il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.
Nel mese di ottobre, gli appuntamenti per i festeggiamenti dell’apparizione della Madonna della Gamba saranno due: alla “classica” processione della vigilia dell’apparizione (8 ottobre), si aggiungerà la processione di sabato 11 ottobre, alle 18, quando, al termine della Messa, la statua della Madonna della Gamba verrà portata dal Santuario verso il luogo dell’apparizione, alla Ripa, passando per la parrocchiale di San Pietro, mentre il ritorno del corteo sarà verso il Santuario, passando da via dei Carmelitani.
Nel frattempo, sotto la direzione del maestro Peter Zani e del maestro Valerio Panzolato, sono iniziate rispettivamente per il Complesso Bandistico le prove per i concerti natalizi e per la Junior Band le prove di musica d’insieme.
Per quanto riguarda i concerti natalizi, si può anticipare che saranno in tre date: già certa quella del 20 dicembre, in Auditorium, e dell’8 gennaio 2026 nella parrocchiale di San Giuliano, mentre resta da definire la data del concerto in Valle del Lujo.
PS









