Durante lo scorso anno scolastico la Banda Musicale di Colzate “Antonio Coter” si è cimentata in un innovativo progetto: avvicinare alla musica i bambini della scuola dell’infanzia di Colzate, attraverso un percorso di propedeutica musicale. L’iniziativa è la logica conseguenza di altre due iniziative: il progetto di musica rivolto alla scuola primaria, attivo già da diversi anni; e l’esperienza della Junior Band “Buona la Prima”, formata da giovani allievi e da qualche bandista.
“Era giunto il momento di dedicare energie anche alla fascia più giovane di popolazione – spiega la musicante Renata Canova – Infatti, crediamo che l’approccio musicale in tenera età possa fare la differenza sotto tanti punti di vista. Non solo conoscenza del ritmo, ma anche sviluppo della propria identità e senso di autoefficacia, collaborando in un gruppo di pari dove la relazione e l’aiuto reciproco sono la vera chiave di volta. Le attività svolte durante le lezioni hanno coinvolto in modo trasversale tutte le abilità in via di sviluppo durante l’infanzia. Del resto, la musica non vuol dire “semplicemente” suonare uno strumento, ma è qualcosa di più ampio e profondo: una disciplina che insegna la costanza, la perseveranza e la resilienza, un’arte che emoziona sia suonandola sia ascoltandola, un hobby divertente spendibile individualmente e in gruppo durante qualsiasi fase della vita, un modo per ampliare la propria rete di conoscenze e fare esperienze. Siamo convinti che coltivare questi valori fin da piccoli possa fare davvero la differenza, e vogliamo trasmettere il messaggio che essi vengono stimolati tanto nello sport quanto dedicandosi alla musica”.
Il “progetto pilota” si è svolto durante l’anno scolastico 2024/2025 e ha visto un’ora di lezione settimanale per la classe dei grandi, e a marzo è stato incrementato con una lezione settimanale anche per la classe dei mezzani. Non sono mancate due esibizioni sia a Natale sia a maggio, per dare alle famiglie un piccolo assaggio di quanto è stato appreso. Entrambe le occasioni hanno visto i bambini suonare e cantare sfruttando il proprio corpo e alcuni strumenti a percussione, con una peculiarità non indifferente: la classe era divisa in piccoli gruppetti e ognuno di essi suonava e cantava il proprio ritmo. Non proprio un gioco da ragazzi. Nel complesso, però, il brano suonato era ovviamente lo stesso: a renderlo speciale erano i diversi ritmi dei vari gruppi che concorrevano a creare un’unica armonia …esattamente come succede nella banda. Fiore all’occhiello del programma, due gite presso la sede della banda, realizzata anche grazie al contributo di altri bandisti: i bambini hanno osservato curiosi la sala prove, la sua architettura a gradoni, le pareti insonorizzate e i leggii. Poi, hanno toccato e provato in prima persona i vari strumenti, andando così a conoscere i legni, gli ottoni e le percussioni, facendone esperienza.
“Felici del successo di questo primo progetto – continua Renata Canova – siamo entusiasti di continuarlo anche per il prossimo anno scolastico 2025-2026, con la collaborazione di tutte le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Colzate: previste lezioni più accattivanti e divertenti, per entusiasmare ancora di più i bambini.”
La banda di Colzate, che conta oggi persone di tutte le età, spera nei prossimi anni di vedere sempre più allievi iscritti ai corsi. Per informazioni: 339.3048793 – bandadicolzate@gmail.com
PS