Un pomeriggio diverso, in compagnia e serenità. Non al bar o al circolo pensionati, ma al “Cafè Sociale” di Gazzaniga, uno spazio d’incontro, dall’atmosfera gradevole ed accogliente, dove gli anziani del territorio, anche disabili o con demenza o autonomia ridotta, o persone sole che vivono situazioni di isolamento sociale e fanno fatica ad uscire di casa, possono vivere momenti di svago, divertimento, socializzazione, in un contesto del tutto informale, insieme ai loro famigliari e ai caregivers, alla presenza di operatori sociali ed educativi. Un luogo speciale, dove chiacchierare insieme, giocare a carte, assaporare una tazza di thè, bere un caffè, guardare un film, ascoltare musica, o semplicemente leggere un libro in tranquillità. E anche riunire la famiglia per un incontro conviviale.
L’iniziativa accoglie le sollecitazioni di alcune associazioni, che vivono a stretto contatto con gli anziani del territorio, ma anche le indicazioni dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Così, l’amministrazione comunale ha rintracciato uno spazio in via Dante 62, aperto tutti i lunedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30. nei locali dell’ex-stazione ferroviaria di Ponteranica, sede del “Centro Terza Età”, attualmente gestito da Auser Insieme, e che qui ha la sua sede sociale.
“Un luogo di incontro e socializzazione – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Angelo Merici – Uno spazio esclusivo, dove i nostri anziani possono conversare fra di loro, giocare a carte, ma anche essere coinvolti in attività dagli operatori delle cooperative Generazioni Fa e San Martino, coordinati da Daniela Capelli. Il servizio, totalmente gratuito, si colloca all’interno di una più vasta area di offerte che il Comune di Gazzaniga offre ai suoi cittadini anziani, per favorire un invecchiamento sano ed attivo”.
All’inaugurazione erano presenti: Angelo Merici, che è anche presidente dell’Ambito Valle Seriana; Lucia Ongaro, assessore del Comune di Casnigo; Simona Guerinoni, consigliere delegato del Comune di Fiorano al Serio; Carolina Angelini, responsabile dell’Ufficio di Piano del Comune di Albino; Barbara Guerini, responsabile dei Servizi alla Persona del Comune di Gazzaniga; le assistenti sociali dei Comuni di Gazzaniga e Fiorano al Serio; Mauro Magistrati, presidente della cooperativa Generazioni Fa, partner operativo del progetto; e gli operatori che seguono il servizio.
“Doveroso un ringraziamento speciale – continua Merici – A tutti i partner e collaboratori che hanno reso possibile questa iniziativa nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo di Regione Lombardia, in collaborazione con ATS Bergamo”.
Per informazioni e iscrizioni al servizio, bisogna contattare Daniela Capelli al 340.2971913.
PS









