Dal 25 agosto ha preso servizio, presso il corpo di Polizia Locale del Comune di Fiorano al Serio un nuovo agente, Carmen Esposito. Nel mese di maggio, a seguito del trasferimento lavorativo dell’agente Roberto Mancuso presso altro ente, si è reso necessario, infatti, l’emissione di un ennesimo concorso per l’assunzione di una nuova figura in sostituzione a quella dimissionaria. L’esito del concorso, partecipato da 25 iscritti, è stata una graduatoria composta da cinque nominativi.
E qui c’è la novità. A partire da questo ottobre, infatti, attingendo dalla stessa graduatoria, verrà assunta una seconda figura di agente in dotazione all’organico di Polizia Locale del Comune, tale Giuseppe Mennella. Un potenziamento dell’organico dei dipendenti perseguito da tempo e che consentirà di implementare il servizio sul territorio comunale e anche sul vicino territorio di Vertova, con il quale si attiverà, sempre in questo ottobre, una convenzione, che consentirà ad ognuno dei due Comuni di fruire di 18 ore lavorative dell’agente neoassunto.
Oltre ai cambiamenti citati, resterà attiva la convezione con il Comune di Cene, finalizzata a garantire servizi congiunti settimanali nei due territori, diurni e serali, unitamente alla prosecuzione di ore extra da parte dell’agente dimissionario Roberto Mancuso.
“Garantire la presenza di un corpo di Polizia Locale funzionale a preservare sicurezza e rispetto delle norme, rimane di fondamentale importanza per una comunità – sottolinea il sindaco Andrea Bolandrina – Raggiungere questo attraverso la cooperazione con enti limitrofi può diventare un valore aggiunto, se pensato con obiettivi chiari e condivisi. Ciò può permettere azioni sinergiche che garantiscano una crescita comune della sicurezza di territori che, proprio per la loro similitudine e vicinanza, inevitabilmente, si influenzano tra loro”.
PS