Musica, e ancora musica, a Gazzaniga. Da alcune settimane è cominciato l’annuale progetto della Scuola di Musica “Mousiké” che, su iniziativa e con il sostegno della Banda Cittadina di Gazzaniga, ha come obiettivo l’avvicinamento dei ragazzi al mondo della musica e, in particolare, l’approfondimento di uno specifico strumento musicale.
Il percorso formativo si articola in 32 lezioni annuali, guidato da insegnanti qualificati. Per i giovani musicisti, in particolare, sono previsti anche laboratori di “musica d’insieme” e la “banda scuola”. E per i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, un corso propedeutico, di avvicinamento alla musica: un percorso alla scoperta della creatività, che promuove lo sviluppo corporeo, attraverso l’educazione musicale e il gioco.
“Lo scopo di questo progetto è duplice – commentano i responsabili della Scuola di Musica “Mousikè” – Da un lato, avvicinare i giovani al mondo della musica, dall’altro cercare nuovi talenti da inserire in un prossimo futuro nel corpo bandistico”.
La “Mousiké”, che nel 2025 ha festeggiato i 50 anni di attività, è stata la prima scuola di musica della Valle Seriana a inserire, nel suo carnet di insegnamenti, tutti gli strumenti musicali, come chitarra, pianoforte, archi, il cui approccio una volta era riservato solamente allo studio privato, talvolta economicamente poco accessibile. E’ per questo che oggi la “Mousiké” si presenta come una delle realtà di insegnamento musicale maggiormente quotate ed attive sul territorio, con diversi corsi di musica e insegnanti diplomati, specializzati in chitarra classica (Marta Paganoni) ed elettrica (Andrea Micalizzi), contrabbasso e basso elettrico (Tony Uttilla), violino (Stefania Rossi), organo, tastiere, fisarmonica (Francesco Maffeis), pianoforte (Elisabetta Guidi e Elena Moretti), percussioni e batteria (Filippo Acquaviva), flauto (Valentina Noris ed Elena Algeri), clarinetto e sax (Stefano Cagnoni), tromba (Alessio La Chioma), trombone (Adamo Carrara), corno (Debora Maffeis), canto (Barbara Ravasio).
Importante, poi, la valenza sociale e solidale della scuola di musica, racchiusa in uno slogan: “Alla “Mousiké” si impara divertendosi e si coltivano nuove amicizie”.
Per informazioni e iscrizioni, contattare il responsabile, Roberto Maffeis (347.9669771), o la segreteria della scuola, da lunedì a venerdì, dalle 17.30 alle 18.30, o consultare il sito internet dedicato.
Fra.Pi.








