La frazione di Casale invasa dai Babbi Natale. Sabato 20 dicembre, a partire dalle 14.30, la parrocchia del Sacro Cuore, con l’aiuto e il supporto di diverse persone e gruppi operanti nella Valle del Lujo, organizza la “Camminata dei Babbi Natale”, una camminata “sui generis”, dal chiaro sapore natalizio, dove tutti i partecipanti saranno rigorosamente vestiti da Babbo Natale, per un colpo d’occhio davvero interessante e coinvolgente: una grande macchia rossa che sfilerà nel bosco sopra Casale, lungo il Sentiero del castagno. Gli invasori rossi formeranno un lungo serpentone alla scoperta di uno sei luoghi-simbolo della frazione, il sentiero del Castagno, che ben si presta ad accogliere i camminatori, questa volta natalizi.
All’atto della partenza, a tutti gli iscritti verrà consegnato un cappellino di Babbo Natale. Protagonisti saranno certamente i bambini, che, forti della loro creatività, non mancheranno di presentarsi al via in tenuta ufficiale, con indosso il costume di Babbo Natale o un cappellino illuminato o un colorato palloncino illuminato, adatto a rischiarare l’inizio del tramonto. Quindi, i genitori, in alcuni casi portantini, con i bambini in braccio o sulle spalle, anche loro rigorosamente vestiti di rosso, che si sbizzarriranno con pile e lanterne, liberando fantasie cromatiche e abbinamenti di tendenza. E, poi, i nonni, veri nostromi della camminata, assunti dai figli per portare le provviste per il viaggio, con tanto di borse e zainetti stracolmi di bibite e merendine. Tutti lungo il sentiero, dentro la fiumana dei partecipanti, per vivere un momento di festa condiviso, in amicizia e allegria.
All’arrivo, in Piazzetta Nicoli e sul sagrato della chiesa parrocchiale, sarà messo in scena un momento di festa natalizia: letture a tema natalizio, nenie pastorali, canzoni e musica di Natale, con lo speciale accompagnamento di alcuni bagheter e fisarmonicisti; prevista anche la presenza di un quartetto di fiati. Ma c’è di più. Per la gioia dei bambini sarà allestita la Casa di Babbo Natale e, come special guest il Grinch, che con il suo colore verde si distinguerà certamente nella grande macchia rossa dei Babbi Natale. Sarà lui ad offrire un evento a sorpresa. Inoltre, prevista la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale e l’inaugurazione della Capanna del presepe, allestita a grandezza naturale.
Il momento conviviale finale vedrà anche la presenza di un punto ristoro, con cibi street-food. Inoltre, brindisi per gli Auguri di Natale. In serata, infine, possibilità di cena comunitaria, presso la Casa della Comunità. Obbligatoria la prenotazione (telefonare in parrocchia).
Casale, dunque, si veste di Natale, con le famiglie della frazione che abbelliranno le loro case e i giardini di addobbi natalizi, per rendere ancora più magica l’attesa del Natale.
Pi.Fra.









