Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le parrocchie di San Giorgio di Fiorano al Serio e di San Bernardino di Semonte, con il Centro Sociale Culturale Ricreativo, con le associazioni che operano sul territorio e il contributo dei commercianti, offrirà alla cittadinanza una serie di iniziative pensate per rafforzare il senso di comunità, promuovere momenti di aggregazione, di cultura e convivialità.
Tutto è iniziato a novembre con “Note d’Argento”, un carnet di iniziative rivolto agli anziani; poi, con la seconda edizione della Rassegna Teatrale, a cura dell’associazione “Amici sul Palco”; e pochi gironi fa, il 30 novembre, con “Aspettando il Natale”, una giornata speciale, all’insegna della condivisione, della gioia e dello spirito natalizio, con pranzo conviviale per tutti gli “over 75”, presso il ristorante Bocciodromo. “Ma eccoci a dicembre, il momento clou delle manifestazioni – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Monica Pirovano – Si parte domenica 7 dicembre, in Piazza San Giorgio, con il mercato a “Km zero” denominato “Dalla terra alla tavola”: un’iniziativa che mira a mettere in collegamento diretto produttori e consumatori, riducendo le filiere di approvvigionamento e valorizzando le risorse del territorio. Per la cronaca, il mercato rimarrà in piazza per l’intera giornata. Sempre domenica 7 dicembre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la parrocchia di San Giorgio Martire, le associazioni che operano sul territorio e l’associazione dei commercianti, organizza la “Festa dell’Accensione delle Luminarie Natalizie”. Un pomeriggio magico per adulti e piccini, dove sul sagrato e in piazza San Giorgio, si potranno scoprire prodotti artigianali, idee regalo e creazioni uniche di hobbisti locali. Il pomeriggio, poi, sarà allietato da spettacoli e letture a tema natalizio, a cura dell’associazione TreTris e della compagnia teatrale “Amici sul Serio”. Inoltre, un’esibizione di giocoleria per adulti e bambini, alla quale seguirà uno spettacolo con giochi di fuoco, a cura di Jonny Fuego. E, per i più piccoli, gli immancabili Truccabimbi, in compagnia della renna e dell’Elfo di Natale. La banda di Fiorano al Serio non farà mancare la sua presenza, accompagnando l’evento con la sua musica festosa, creando così la giusta atmosfera natalizia.
A corredo, i Volontari Civici del Comune e il gruppo alpini prepareranno gustose fette di panettone, pandoro, bevande caldi (tè e vin brulè), mentre l’associazione San Vincenzo intratterrà i bambini con un momento creativo e divertente. Alle 17.30 arriverà il momento più atteso della serata: la piazza si illuminerà a festa, accendendo la magia del Natale per tutta la comunità”.
L’8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata, l’associazione Amici dell’Organo, in collaborazione con la Parrocchia di San Bernardino e il patrocinio dei Comuni di Fiorano al Serio e di Vertova, invita la comunità ad un concerto dell’Ensamble Vocale “Ad Astra”. L’evento si svolgerà alle 16, in parrocchia.
Il 12 dicembre, in orario serale, l’asilo nido “Primi Passi” accoglierà Santa Lucia, così tanto attesa da tutti i bambini. Sarà un’occasione emozionante, pensata dalle educatrici per i più piccoli, ma che non lascerà indifferenti i genitori che saranno dolcemente coinvolti in un’atmosfera magica da condividere con i loro bimbi.
Il 14 dicembre, alle 15, presso la parrocchia di Fiorano al Serio, il corpo musicale condurrà i presenti in un viaggio attraverso “I Racconti di Natale”: un programma ricco di suggestioni e melodie natalizie. “Durante il pomeriggio – continua il vicesindaco – avrà luogo anche un momento particolarmente significativo per la comunità: la consegna delle borse di studio agli studenti più meritevoli. Un riconoscimento importante al loro impegno e alla loro costanza nello studio, reso possibile grazie al contributo del Centro Sociale Culturale Ricreativo e ad altri benefattori, a cui va il nostro sentito ringraziamento”.
Il 21 dicembre, presso lo Skatepark di San Fermo, singolare evento dal titolo “Natale allo Skatepark”, con mercatini, intrattenimento per bambini e merenda a base di panettoni, vin brulè e tè caldo.
Il 24 dicembre, una magica Vigilia di Natale da vivere insieme. Infatti, dalle 20 alle 21.30, in Piazza San Giorgio, il Corpo Musicale accompagnerà con le sue musiche festose l’arrivo di “Babbo Natale”.
La notte del 24 dicembre sul sagrato della parrocchia di Fiorano al Serio, dopo la tradizionale “Messa di Natale”, nella gioiosa atmosfera della notte più attesa dell’anno, seguirà un momento di scambio di auguri con vin brulè e panettone. Intanto, nella parrocchia di Semonte, la Messa verrà celebrata a mezzanotte, al termine della quale ci sarà anche qui un momento di condivisione e calore per tutta la comunità con vin brulè e panettone.
Per tutto il periodo natalizio nella casa parrocchiale di Fiorano al Serio, sarà allestita una pesca di beneficenza secondo i seguenti orari: 7, 8, 14, 21, 24 dicembre, dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19; il 24 dicembre “sempre aperti”, dalle 14.
P.S.









