3C Serramenti
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti
No Result
View All Result
Paese Mio - Mensile gratuito d'informazione
 3C Serramenti
No Result
View All Result
Home Albino 4 Chiacchiere

Paolo Salamoni

Editore del “free press” Paese Mio

30 Novembre 2025
Reading Time: 5 mins read
Paolo Salamoni
0
SHARES
50
VIEWS

Paese Mio, non solo una rivista, ma un bene, dal peso specifico notevole, dignitoso e pregiato, perché è un servizio, uno spazio sociale, che negli anni è riuscito a costruire una rete di relazioni e legami con i lettori, così forte che ora, arrivato all’ultimo numero pubblicato dall’attuale editore, fa parlare di sé, perché ovviamente, il non vederlo più, mancherebbe a tutti. Quell’essere presente tutti i mesi, da più di 22 anni, nella cassetta della posta, al bar, in Biblioteca, in tutti i luoghi pubblici, era la normalità. Ora, con questo numero di dicembre 2025, l’editore saluta gli albinesi e il Giornale di Honio fa ciao ciao agli abitanti dei 5 Comuni della Media Valle. Paolo Salamoni, colui che ha inventato questo modo di comunicare, unico in Bergamasca, gratuito e accessibile a tutti, aperto a tutti i contributi, superpartes, va in pensione. E le domande sorgono spontanee. Come sarà il dopo? Ci sarà un altro Paese Mio? Chi coprirà il posto lasciato libero da quello che negli anni era diventato il vero e unico strumento informativo fra i lettori?

RELATED POSTS

JUDO: una nuova realtà in Valseriana

Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco

ADVERTISEMENT

Sì, perché quando chiude una rivista o un giornale, non sparisce solo la testata o il marchio, ma l’informazione stessa, l’arena pubblica della discussione. Si spegne una luce che sa spiegare chi siamo, cosa stiamo facendo e dove stiamo andando, si perde l’orizzonte degli accadimenti, svanisce il senso di appartenenza della comunità… Le trattative per la sua cessione ci sono e anche avanzate ma, al momento di andare in stampa, non vi è nulla di certo.

Paese Mio ha costruito negli anni una fitta relazione con i lettori, li ha portati a leggere e rileggere il territorio, era un profumo di carta stampata che si sentiva nelle case. Era un appuntamento che si rinnovava ogni mese, un accordo chiaro e trasparente fra l’editore e i lettori, che ha funzionato perché ha messo al centro l’informazione, anche istituzionale e commerciale, e non il prezzo. In poche parole, era visto e letto come un bene utile e necessario, di valore, riconosciuto e apprezzato dalla comunità. Dire Paese Mio voleva dire Albino. Dire Giornale di Honio voleva dire Media Valle.

Giusto, quindi, fermarsi un attimo e conoscere da vicino chi è l’editore che ha offerto alle due comunità seriane Paese Mio, il cosiddetto “giornale di prossimità”.

 

Chi è Paolo Salamoni?

Sono nato a Cortemaggiore (Piacenza), nel 1962. Mio papà Adolfo, di San Damiano di San Giorgio Piacentino, lavorava all’Agip-Eni per la produzione della benzina Supercortemaggiore, mentre mamma Gina, originaria di Tizzano Val di Parma, era casalinga. Dovendosi trasferire per lavoro, nella sede di Metanopoli, a Milano, dal 1967 la famiglia ha trovato casa a San Donato Milanese, dove sono cresciuto. Qui, dopo l’obbligo scolastico, mi sono diplomato come elettrotecnico. Nel 1985 vengo assunto in una casa editrice di San Felice Milanese, che editava riviste specializzate nel settore tecnologico ed elettrotecnico. Diciassette anni, dove imparo il mestiere: testi, impaginazione, stampa. Scopro Bergamo nel 2001, durante una visita serale con amici in Città Alta; qui, incontro Fabrizia, di Nembro, anche lei in Città Alta per una serata fra amiche: l’anno dopo diventerà mia moglie, e mi trasferisco a Nembro. Abbiamo due splendidi figli, Luca di 22 anni e Matteo di 21”.

 

Come è arrivato a produrre Paese Mio?

Un mio amico bresciano già editava riviste con la testata Paese Mio, relative ai Comuni di Orzinuovi e Rovato. Mi sono detto: perché non esportare questa realtà editoriale anche a Bergamo o, meglio ancora, in Val Seriana? Con lui ho fatto un’indagine di mercato, per verificare il paese migliore su cui impegnarmi in un giornale “free press”, gratuito, sostenuto soltanto dalla pubblicità: Seriate, Alzano, Albino, i papabili. La scelta è caduta sul comune di Albino, allora molto vivace e dinamico a livello commerciale e con una ricca società civile, fatta di gruppi, associazioni, cooperative, volontariato, il cosiddetto “collante sociale” che fa comunità. Così, consapevoli della qualità di questo mix, ci siamo lanciati insieme in questa avventura: era il giugno 2003, nasceva Paese Mio. Già nel 2005, però, avevo rilevato le quote del mio socio, e mi sono messo in proprio.

 

Altra tappa della sua storia editoriale?

La nascita, nel 2008, del Giornale di Honio, dal nome dell’antica confederazione di Honio, che nel medioevo univa i paesi della Media Valle. In verità, unendo Gazzaniga, Vertova, Colzate, Cene e Fiorano al Serio si ha una realtà amministrativa omogenea, quasi un “Comune unico”, forte anche di un Distretto del Commercio. Supplemento di Paese Mio – il Giornale di Albino, anche quello di Honio viene distribuito a tutte famiglie (circa 8.200). Altra tappa, l’apertura del sito internet e della pagina Facebook, nel 2017, molto seguita, che ha raggiunto quasi 11.000 like.

 

Quali sono le “gambe” su cui poggia Paese Mio?

Innanzitutto, i contenuti, con uno staff redazionale di giornalisti e pubblicisti, che in pratica opera tutti i giorni del mese per scovare le notizie più interessanti e coinvolgenti, per dare spazio soprattutto all’associazionismo, annunciando eventi e seguendoli nei resoconti, ma anche alle varie amministrazioni comunali, intendendo la rivista come “bacheca” o piattaforma civica, a promozione dei loro interventi. E’ proprio grazie alla vastità dei contenuti veicolati in questi anni che la rivista è diventata il “collante sociale” della comunità. Quindi, la pubblicità, grazie alla quale la rivista si sostiene nei costi. A tal proposito, voglio sottolineare il bellissimo rapporto che si è creato negli anni con gli inserzionisti, molti dei quali sono diventati amici. Si pensi che, riconoscendo il valore della rivista come ficcante e capillare veicolo promozionale delle loro attività, spesso sono loro a chiamarmi per far inserire la loro pubblicità, a dimostrazione della bontà della rivista, capace di arrivare gratuitamente a 7.600 famiglie albinesi e, come detto, a 8.200 della Media Valle (Honio). Sono convinto che proprio a loro mancherà tanto la rivista, perché non la vedranno più “in giro”, tanto era comune il vederla in tutti i luoghi di Albino o della Media Valle. Poi, c’è la distribuzione, fondamentale per la rivista, perché se ben fatta è sinonimo di funzionalità, ma soprattutto di fiducia. Ed è bellissimo il rapporto che si crea con le famiglie, che spesso telefonano per sapere quando arriva nella loro casella della posta la rivista o per sapere perché non sta arrivando nei tempi abitualmente prestabiliti. Circa la quarta gamba, i tempi di uscita. Il rispetto dei tempi di lavorazione è sinonimo di correttezza e rispetto nei confronti dei lettori, degli inserzionisti e di tutte quelle persone che lavorano per il giornale. Nell’arco dei suoi quasi 23 anni di attività il giornale non è mai uscito in ritardo, se non una volta per via delle elezioni amministrative.

 

Quali sono le rubriche della rivista che hanno dato maggiore soddisfazione?

Beh, innanzitutto, il mercatino, segno del rapporto diretto che si crea con i lettori. Poi, il “Quattro chiacchiere con …”: si pensi che in quasi 23 anni si sono intervistate ad Albino oltre 220 persone; e sul Giornale di Honio più di 150. Gradite anche le storie personali, gli approfondimenti su particolari temi, come oltre 15 articoli sul pittore Giovan Battista Moroni, partendo un anno prima dell’evento conclamato, o gli articoli sulla scarsa manutenzione del territorio, toccando strade, parchi, arredo urbano, segnaletica, rifiuti, …quello che chiede la comunità dei lettori.

 

Come è stato il rapporto con le amministrazioni comunali?

Sempre buono con tutte. Relativamente ad Albino, da quella di Mario Cugini a quella di Giacomo Rizzi, quando Paese Mio è stato utilizzato come notiziario comunale, ben sapendo che arrivava così in tutte le case, ogni mese, con notizie dei vari assessorati. Utilizzato, poi, anche durante il mandato di Luca Carrara e il “doppio mandato” di Fabio Terzi. L’attuale amministrazione, invece, ha voluto fare un’altra scelta, quella di avere un suo notiziario comunale: scelta legittima, nulla da dire.

Ottimi anche i rapporti con le 5 amministrazioni dei Comuni della Media Valle: anche qui vengono ospitate annualmente alcune pagine “informative” delle varie amministrazioni.

 

E, ora, cosa succederà?

Intanto, un saluto a tutti, vado in pensione. E ringrazio quanti in questi anni hanno reso interessante, coinvolgente, unico direi, questo giornale. Certo, sono in atto trattative per la vendita della testata. Ci sono contatti con un grosso gruppo editoriale lombardo, ma anche con realtà di Bergamo e della Val Seriana. Vedremo nei prossimi giorni o nelle prossime settimane come si evolveranno le trattative. Paese Mio mi mancherà? Certamente, 22 anni e più con il “mio” Paese Mio non è poca cosa. Ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

 

Tiziano Piazza

Share
Paese Mio

Paese Mio

Related Posts

JUDO: una nuova realtà in Valseriana

JUDO: una nuova realtà in Valseriana

by Paese Mio
19 Gennaio 2026
0

A fine 2025 ha iniziato gli allenamenti di judo la sezione di Fiorano Al Serio del MON CLUB Appiano Gentile;...

Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco

Apre ad Albino il nuovo Poliambulatorio San Francesco

by Paese Mio
16 Gennaio 2026
0

Situato nel cuore della Val Seriana, il Poliambulatorio San Francesco di Albino aprirà ufficialmente il 2 febbraio 2026 in Viale...

Approvato il nuovo PGT 2.0

Approvato il nuovo PGT 2.0

by Paese Mio
15 Gennaio 2026
0

Il Consiglio Comunale di Gazzaniga ha approvato il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), uno strumento urbanistico moderno, dinamico...

Ancora sulla Via Lunga

Ancora sulla Via Lunga

by Paese Mio
15 Dicembre 2025
0

Buongiorno sono Marco Cortinovis e abito in Valle del Lujo via Ponte Lujo. Dopo aver letto su Paese Mio (...

Arriverà, sotto l’albero, un bel “regalo di Natale” per Caserma dei Carabinieri?

Arriverà, sotto l’albero, un bel “regalo di Natale” per Caserma dei Carabinieri?

by Paese Mio
30 Novembre 2025
0

La comunità di Albino ha scritto la letterina a Santa Lucia e anche una lettera a Babbo Natale, per cercare...

Next Post
Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

Emanuela Folci, una vita nei rally automobilistici

Arriverà, sotto l’albero, un bel “regalo di Natale” per Caserma dei Carabinieri?

Arriverà, sotto l’albero, un bel “regalo di Natale” per Caserma dei Carabinieri?

  • Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    Tutti al Colle Gallo per la festa della Madonna della Neve (27 luglio – 5 agosto)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • E’ don Giuseppe Bellini il nuovo parroco di Vertova, Colzate e Bondo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Carmen Pugliese

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovedì 9 ottobre: solennità dell’Apparizione della Madonna della Gamba

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Paolo Gandossi di Cene e Mauro Milesi di Gazzaniga al “Mongol Rally” 2025

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

PAESE MIO

Sede: via Acqua dei Buoi 9,
24027 Nembro (BG)
Tel.: 3288521993
Direzione: direzione@paesemio.eu
Redazione: redazione@paesemio.eu
Il Mercatino: ilmercatino@paesemio.eu

Privacy Policy

TESTATA GIORNALISTICA ONLINE

Registrata presso il Tribunale di Bergamo
Registrazione n° 6 Marzo 2003
Iscritto al R.O.C. al n° 32148
Direttore Responsabile: Paolo Salamoni

LINK

  • Comune di Albino
  • Comune di Gazzaniga
  • Comune di Fiorano al Serio
  • Comune di Vertova
  • Comune di Colzate
  • Comune di Cene
  • Comunità Montana Valle Seriana

NEWSLETTER

loader

Email*

NOME

COGNOME

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |

No Result
View All Result
  • Home
  • Lavora con noi
  • Albino
  • Mediavalle
  • Mercatino
  • Locandine
  • Contatti

© 2025 Paese Mio - P.IVA 03239220167 |