Grandi novità per l’asilo nido
Una realtà attiva e dinamica, dall’esperienza ultratrentennale, capace di soddisfare le esigenze di tante famiglie, in particolare giovani coppie, offrendo professionalità, competenza e tanto affetto. E’ l’asilo nido comunale di Vertova, una vera istituzione in paese, perché uno degli asili nido “storici” della Val Seriana, uno dei primi ad essere stati aperti in valle. Ebbene, nel mese di novembre è stato rinnovato il Comitato di Gestione, ora composto dal presidente Elena Perola, dall’assessore ai Servizi Sociali Francesca Gualdi, dalla coordinatrice dell’asilo nido Florence Guerini, e dai rappresentanti dell’attuale amministrazione Viviana Baronchelli, Matteo Noris e Sara Ruggeri, nonché dalla rappresentante dei genitori Sara Polattini.
Un Comitato di Gestione che sta lavorando con entusiasmo ed energia a nuovi progetti educativi, i quali sono destinati ad essere un’opportunità per i “baby-cittadini” di Vertova e, al tempo stesso, andranno a valorizzare un servizio così importante per la comunità.
La prima proposta, accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale, riguarda l’ampliamento dell’offerta educativa.
Dal prossimo mese di settembre, infatti, partirà un progetto dedicato alla sezione GRANDI (bambini di età compresa tra i 24 e 36 mesi), denominato “La Primavera delle Margherite”.
Questa nuova proposta si colloca all’interno dei tanti percorsi educativi che l’asilo nido comunale propone ormai da oltre trent’anni: un servizio nato per i più piccoli e le loro famiglie e da sempre promotore sul territorio di una cultura per l’infanzia.
“La forza educativa dell’asilo nido – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Francesca Gualdi – si ritrova nella cura e nell’accoglienza, nella quotidianità che segue i ritmi e i bisogni di un bambino piccolo, nelle proposte di esperienze mirate, nell’opportunità per il bambino di socializzare e relazionarsi con piccoli gruppi di coetanei. L’attenzione educativa trapela nella cura degli ambienti, dei materiali e dei giochi proposti”.
Il progetto seguirà il calendario delle aperture dell’asilo nido, cioè 47 settimane annuali. Per le famiglie si tratta di un servizio flessibile, presente anche nel mese di luglio e nella prima settimana di agosto.
Oltre alla flessibilità, altri sono i punti di forza di questo progetto: la formazione continua del personale educativo, a cura della Provincia di Bergamo; la presenza nella struttura di una psicopedagogista, anche a disposizione delle famiglie; spazi interni progettati con cura e attenzione nella scelta dei materiali e nei giochi da proporre ai bambini di questa età; sostegno alla genitorialità; grande zona verde con vicinanza e accesso privilegiato al Parco del Convento.
“Questa sezione GRANDI – continua l’assessore Francesca Gualdi – vuole essere un luogo privilegiato, che permetterà al bambino e alla sua famiglia di prepararsi e avvicinarsi con serenità alla Scuola dell’Infanzia. Questo avverrà anche grazie al progetto di continuità già in atto all’interno dell’asilo nido, con le scuole dell’infanzia del territorio. In questo delicato momento di crisi economica, il nostro augurio è che questa iniziativa sia un’opportunità per le famiglie del territorio, che possono così usufruire di un servizio educativo flessibile ma al tempo stesso tarato sui bisogni dei più piccoli”.
Il progetto “La Primavera delle Margherite” è stato recentemente presentato durante l’OPEN DAY dello scorso 17 gennaio: in quella occasione, le famiglie hanno avuto l’opportunità di incontrare il personale educativo e di visitare gli ambienti.
Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vertova, in via Roma, 12; oppure telefonare allo 035.711562; o ancora inviar una e-mail a: servizi3.persona@comune.vertova.bg.it
T.P.






